Documenti scientifici
Tutta la documentazione di ricerca è pubblicata in modalità open access sul repository istituzionale ISFOL OA che rende accessibile la produzione scientifica ISFOL inerente i temi di rilevanza istituzionale.
Gli "Ultimi aggiornamenti" rappresentano una selezione tematica dei più significativi prodotti di ricerca.
- Ultimi aggiornamenti (19 dicembre 2016)
-
- Lavoro
-
Il SCN tra Cittadinanza Attiva e Occupabilità. Cosa accade un anno dopo?
La presentazione illustra la correlazione esistente tra Cittadinanza Attiva e Occupabilità riferite alla condizione occupazionale e lavorativa dei volontari del servizio civile per il biennio 2014-2015.
Indagine sul fenomeno dei NEET, attraverso un tracciato dei percorsi biografici dei giovani intervistati protagonisti di un vissuto di inattività, per capire le ragioni e le modalità di gestione di tale condizione
Il contributo offre, sulla base dell’indagine ISFOL "InTransizione" condotta su 45.000 giovani, una lettura della dimensione sociale di una generazione, quella dei 30-34enni, che si misura con le contraddizioni che attraversano il Paese e che si associano a fenomeni di inattività e scoraggiamento, difficoltà di transizione e alla complessità nel presentarsi come una generazione compiuta.
- Formazione
-
La presentazione illustra le fasi costitutive e le dinamiche evolutive subite dall'"Italian Skills Strategy,"
Il sistema duale nel contesto della filiera professionalizzante
Il monitoraggio della sperimentazione del sistema duale a livello regionale.
Older Low-Skilled Workers and the Economic Crisis in Italy
Si descrivono le caratteristiche e il tasso di partecipazione alla formazione dei lavoratori poco qualificati più anziani, nel contesto delle tendenze di invecchiamento in Italia, dal 2009 al 2014.
- Inclusione
-
Agricoltura sociale e disabilità
Il progetto "Farming for Health" ha avviato un’analisi delle pratiche di Agricoltura Sociale realizzate a livello nazionale ed europeo per favorire la partecipazione attiva e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, partendo da una ricognizione delle esperienze più significative.
Il budget personalizzato nella proposta del II programma di azione nazionale
Il documento descrive gli obiettivi dell'indagine e le attività correlata alla ricerca volta alla ricognizione delle esperienze di Budget di Salute inteso come modello allocativo per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse in una logica non prestazionale e frammentata.
Agricoltura sociale e servizi per le persone con disabilità
Slide descrittive sul progetto di ricerca sull'agricoltura sociale, condotto nell'ambito del Programma triennale dell'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità 2014-2016.
L’analisi multidimensionale della deprivazione: un contributo dell'Isfol
Definizione delle caratteristiche principali del modello Multidimensional Analysis of Capabilities Deprivation (MACaD); l'applicazione del modello sulla base di due esperienze; i punti di contatto tra lo strumento e il REIS.