Isfol al Job&Orienta 2015
Anche quest’anno Isfol partecipa a JOB&Orienta, il salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. Giunto alla 25esima edizione, la mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato con il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, ricco di informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.
Come nelle passate edizioni lo stand è quello dalla Casa del Welfare, curato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a cui partecipano anche Italia Lavoro, INAIL, INPS e COVIP.
Nel ricco calendario di convegni, dibattiti, incontri e seminari, Isfol organizza con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali due grandi eventi: La Via Europea dell’Apprendistato (venerdì 27 novembre h. 14.30 sala Respigli) e Con le mani, con la testa, con il cuore (sabato 28 novembre h.10.00 Auditorium Verdi), quest'ultimo in collaborazione con Regione del Veneto, CNOS-FAP, ENAIP .
Presso la Casa del Welfare i ricercatori e le ricercatrici Isfol approfondiscono, attraverso specifici workshop, temi interessanti per studenti e operatori dell’orientamento, in particolare:
- Il Portafoglio Europass per la Trasparenza e la Mobilità (giovedì 26 h.10.00);
- Il Manuale del Tirocinante (giovedì 26 h. 11.00);
- Il Coaching territoriale, un metodo innovativo per lo sviluppo dei territori: il caso porta Mediterraneo a Roma (giovedì 26 h.13,00);
- La rete Eurodesk: le opportunità di mobilità giovanile (giovedì 26 h.14.30);
- Il portale professionioccupazione.isfol.it, una finestra sul mondo delle professioni e dei mestieri (giovedì h.17.00);
- Il Portafoglio Europass per la trasparenza e la mobilità (venerdì 27 h.10.30);
- Come fare uno stage in Europa e nel resto del mondo (venerdì 27 h.12.00)
- Nuovi ambienti per reinventare l’apprendimento e il lavoro (venerdì 27 h.13.00)
- Scopriamo le carte: la scuola tra presente e futuro (venerdì h.15.00)
Isfol organizza inoltre due itinerari tematici guidati per permettere ai giovani visitatori di conoscere più da vicino i diversi aspetti del mondo del lavoro: Muoversi in Europa e Sviluppare lo spirito imprenditoriale in Europa. E' necessario prenotarsi presso lo stand della Casa del Welfare.