Gli indicatori per il monitoraggio della condizione delle persone con disabilità
Il comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) promuove con l’Istat una giornata di approfondimento dedicata agli indicatori di monitoraggio relativi alla implementazione della Convenzione ONU; in particolare il seminario si pone l’obiettivo di raccogliere il contributo dei componenti dell’Osservatorio e di esperti esterni sullo sviluppo del sistema di indicatori finora elaborati.
L’incontro si articola in due sessioni con interventi programmati di Istat, Ministero della salute e dalle federazioni rappresentative delle persone con disabilità.
L’OND è un organismo istituito ai sensi dell’art. 3 della Legge 3 marzo 2009 n. 18 di ratifica ed esecuzione della Convenzione ONU sulla disabilità ed è presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si compone di soggetti istituzionali e della società civile e svolge funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità, promuovendo e monitorando l'attuazione della Convenzione.
L’ISFOL, d’intesa con il Ministero del Lavoro, svolge funzioni di supporto tecnico scientifico nei confronti dell’Osservatorio, contribuendo alle attività dei gruppi di lavoro, producendo approfondimenti tematici specifici e gestendo il sito web www.osservatoriodisabilita.it/
Evento chiuso: La partecipazione all'evento è su invito