Spazi di apprendimento emergenti

Il divenire formativo nei contesti  di coworking, FabLab e università

Quali sono i contesti più dinamici dove i processi di apprendimento riescono a coniugare al meglio innovazione, creatività, collaborazione e spirito di iniziativa? Quali sono le esperienze più virtuose?

Queste le tematiche affrontate nel seminario “Spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di coworking, FabLab e università”, organizzato dall’Isfol che si svolgerà il prossimo 27 maggio 2016 a Roma presso l’Auditorium. L’Isfol attraverso un’indagine qualitativa ha esplorato diversi ambienti innovativi che contribuiscono a reinventare i processi di apprendimento nella formazione e nel mondo del lavoro.

Attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti dei casi di studio analizzati (docenti universitari, responsabili di coworking e FabLab, studenti, coworker e maker), si  intende riflettere su come stia cambiando l’apprendimento all’interno di nuovi contesti lavorativi e formativi. Esperienze attraverso le quali analizzare nuove pratiche di apprendimento collaborativo, l’utilizzo di strumenti e strategie utili a migliorare contesti e percorsi formativi, superando criticità e individuando prospettive di sviluppo. La presenza di decisori pubblici offrirà inoltre l’occasione per individuare policy di sostegno in favore dei nuovi contesti di apprendimento.

Il seminario è inserito tra gli eventi della European Maker Week, organizzata dalla Commissione Europea, da StartUp Europe e da Maker Faire Rome per diffondere la cultura e la conoscenza maker attraverso l’Europa.

Programma

Info: materiali ricerca e videotestimonianze

Quando 27/05/2016
Dove Roma, Auditorium Isfol
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento