Le Politiche europee per l'Istruzione e la formazione professionale

Presentazione volume: Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020

Isfol ospita la presentazione del volume Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020, scritto da Giorgio Allulli per la Collana Studi e Progetti del CNOS-FAP e del CIOFS-FP. Il libro presenta le principali attività e iniziative condotte dall'Unione Europea dal 2000 in poi per promuovere lo sviluppo dei sistemi formativi europei. Particolare attenzione è posta sui temi della qualità, del riconoscimento delle competenze, del quadro delle qualifiche, e gli strumenti utilizzati, di carattere normativo (le Raccomandazioni), statistico (gli indicatori ed i benchmark), e finanziario (i programmi comunitari ed il Fondo Sociale europeo). Di tutte queste iniziative viene esaminato l'impatto, in Italia e negli altri Paesi dell’Unione europea.

Intervengono, insieme all'autore, Silvia Costa (Presidente della Commissione Istruzione e Cultura - Parlamento europeo), Paola Nicastro (Direttore dell'ISFOL), Maurizio Drezzadore (Ministero del Lavoro e delle politiche sociali), don Mario Tonini (Presidente CNOS-FAP), Donatella Amatucci (Ministero dell'Istruzione), Fabrizio Lella (Direttore Regione Lazio per Istruzione, cultura e Formazione professionale).

Il convegno è un'occasione per discutere delle politiche europee in materia di istruzione e di formazione professionale e delle risposte che ha fornito e che potrà fornire il nostro Paese

Quando 02/10/2015
dalle 11:00 alle 13:00
Dove Auditorium ISFOL, Corso d'Italia, 33 Roma
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento