2. Il ruolo decisivo della collocazione geografica
download testo - download dati
Sintesi ed elaborazione dati a cura di: Simona Mineo e Giovanna Di Castro. L’area geografica di provenienza riveste un ruolo di particolare importanza nella distribuzione delle competenze all’interno del campione italiano. In modo piuttosto regolare si registra che nelle regioni del Nord, in particolare nel Nord Est, e del Centro i livelli di proficiency sono più elevati rispetto alla media italiana e rispetto a quelli conseguiti al Sud e nelle Isole. Il grafico di seguito evidenzia i punteggi medi ottenuti nella literacy in Italia e nelle 5 macro-regioni e quelli ottenuti dalla media OCSE ed alcuni altri Paesi che hanno partecipato all’indagine. Punteggi medi ottenuti nella literacy nelle 5 macro-regioni in relazione alla media OCSE ed a Spagna, Francia e Germania. Il Nord Est e il Centro risultano alla pari di molti paesi OCSE (in literacy si colloca al livello 3 o superiore rispettivamente il 39% e il 37% della popolazione). Il Sud e le Isole ottengono le performance peggiori: solo il 23% e il 18% raggiungono il livello 3 o superiore in literacy. La distribuzione in numeracy è in linea di massima simile. Livelli di literacy per macroregioni italiane A conferma del peso del territorio, si può notare che l’incrocio tra livello di istruzione e aree territoriali di residenza offre esiti piuttosto regolari. Ad esempio, il dato di literacy dei meno scolarizzati (istruzione primaria), disaggregato per area territoriale rivela che chi vive nel Centro e Nord-Est ha un punteggio di literacy pari a 246, dunque simile a quello della media OCSE e vicino alla media nazionale. Invece, chi vive nel Nord-Ovest, al Sud e nelle Isole ed ha un livello di istruzione primaria registra punteggi di literacy nettamente inferiori, intorno a 227-229 punti. Analogamente, tra gli individui in possesso di un titolo di studio secondario, le competenze migliori di literacy sono ottenute nelle regioni del Nord Est (274) e del Centro (269). Anche per l’istruzione secondaria come per quella primaria, le competenze di literacy più basse sono quelle rilevate nel Sud (254) e nelle Isole (253). Punteggi medi di literacy per titolo di studio e area territoriale Italia e media OCSE Come mostra il grafico seguente, è possibile evidenziare un gap tra gli adulti del Centro e del Nord Est e gli adulti delle altre macroregioni indipendentemente dalla condizione occupazionale. Analizzando in particolare il gruppo degli occupati si evidenziano le buone performance dei lavoratori del Nord-Est e del Centro che registrano punteggi di literacy attorno al valore di 264 punti (superiore alla media degli occupati italiani, pari a 254), contro i 245 punti dei lavoratori del Sud e Isole. Confronto macroregioni italiane fra punteggi medi al 5° al 25° al 75° e al 95° percentile sulla scala di competenze di literacy per status occupazionale Nota: La categoria Other raggruppa le categorie ILO (disoccupati e non forza lavoro)
|