La formazione pubblica per l’apprendistato
I volumi dell’offerta formativa erogata dalle Regioni e Province Autonome in attuazione delle previsioni del d.lgs. 276/03 registrano nel 2011 un incremento rispetto all’anno precedente pari al 16,7% e il numero dei giovani inseriti in attività formative per l’apprendistato raggiunge le 159.682 unità.
L’aumento del numero di giovani avviati in formazione incide positivamente sul tasso di copertura, ovvero sul rapporto fra apprendisti occupati e apprendisti inseriti nei percorsi di formazione organizzati dalle Regioni e Province Autonome. Nel 2011 la percentuale di giovani che ha preso parte alle attività formative raggiunge il 32,1% con un incremento di oltre cinque punti percentuali rispetto all’anno precedente (26,3%). I dati delle Regioni e Province Autonome confermano la presenza di un sistema pubblico di formazione per l’apprendistato rivolto soprattutto a un’utenza di maggiorenni, fra i quali è compresa una quota esigua di giovani inseriti in percorsi di apprendistato alto (254 individui). Per quanto riguarda gli apprendisti minori, nel 2011 gli iscritti alle attività formative sono stati 4.362 ovvero il 65,6% degli apprendisti minori occupati.
|
Apprendisti iscritti a attività di formazione
Accedi ai dati
Leggi la sezione del rapporto
|
Le risorse per i sistemi di formazione per l’apprendistato
Nel corso del 2011 le risorse impegnate dalle amministrazioni territoriali per finanziare le attività per l’apprendistato sono state pari a circa 183 milioni di euro, con un incremento del 9,4% rispetto all’anno precedente. Il volume maggiore delle risorse, più di 125 milioni di euro (68,2%), è stato impegnato dalle amministrazioni del Nord. Il Centro, con quasi 24 milioni di euro, ha coperto il 13% del totale degli impegni, mentre le Regioni del Sud hanno sfiorato il 19% con oltre 34 milioni di euro. Nello stesso anno la spesa complessiva delle amministrazioni ha superato i 120 milioni di euro (62% circa degli impegni).
Analizzando la capacità di spesa delle amministrazioni regionali per il 2011, calcolata rapportando risorse spese e impegnate in uno stesso anno, emerge che solo nelle aree del settentrione si sono raggiunti valori elevati intorno al 76%. Nelle rimanenti ripartizioni territoriali si è registrata una generale diminuzione della capacità di spesa rispetto all’anno precedente: Sud -17,1%, Centro -4,2%.
Nell’ambito della spesa per le politiche del lavoro, l’apprendistato continua ad avere un peso consistente, considerando che il costo sostenuto per le sottocontribuzioni e per la formazione è pari al 44% del totale speso per gli incentivi all’occupazione (comprensivi della spesa per la formazione) e rappresenta il 39,6% della spesa totale per le politiche attive del lavoro.
|
Risorse impegnate e spese per l'apprendistato
Accedi ai dati
|