5. Identikit degli iscritti: le figure professionali
Le preferenze triennali – a.f. 2012-13
dati
Fonti: Isfol su dati regionali e provinciali (Rilevazione MLPS-MIUR)
Prendendo in esame gli iscritti dal I al III anno per l’annualità 2012-13, si evidenzia che la qualifica con il maggior numero di allievi, per quel che riguarda le Istituzioni Formative e le scuole, è costituita dall’operatore della ristorazione, con un totale di 79.635 studenti. Seguono la figura dell’operatore del benessere con 33.479 iscritti e dell’operatore elettrico (oltre 25 mila). A breve distanza, troviamo la figura dell’operatore meccanico con 22.581 iscritti, dell’operatore amministrativo segretariale (più di 21 mila), dell’operatore ai servizi di promozione ed accoglienza (16.996) e dell’operatore alla riparazione dei veicoli a motore (circa 15 mila).
Più nello specifico, esaminando indipendentemente i dati relativi alle IF e alle scuole, appare evidente che il settore della ristorazione è quello maggiormente scelto in ambito scolastico con un totale di 58.424 allievi rispetto ai 21.211 delle IF, mentre per quel che riguarda le IF, la qualifica che totalizza il maggior numero di iscritti corrisponde all’operatore del benessere con 32.240, un valore assolutamente asimmetrico rispetto alle 1.239 della scuola. Si ipotizza che tali differenze possano dipendere dal fatto che la scuola abbia consolidato nel tempo la sua esperienza nel campo della ristorazione attraverso gli istituti professionali di stato, mentre percorsi professionalizzanti, come quello per l’operatore del benessere, risultano appannaggio delle IF, non trovando un possibile corrispettivo nel percorso scolastico. Da segnalare che il dato relativo agli allievi della IFP (IF e scuola) per figure professionali al I anno segue la tendenza generale del dato complessivo sui tre anni con un numero maggiore di iscritti.
Le preferenze quadriennali – a.f. 2012-13
dati
Fonti: Isfol su dati regionali e provinciali (Rilevazione MLPS-MIUR)
L'esame degli iscritti al IV anno per il conseguimento del diploma di tecnico mostra una evidente corrispondenza con l'analisi fin qui condotta. Infatti, se nel I-III anno il maggior numero di allievi risulta iscritto alla figura professionale dell'operatore della ristorazione, anche nel IV anno la figura di maggior riferimento è quella di tecnico di cucina (1.281 iscritti), alla quale è da associare il diploma di tecnico dei servizi di sala e bar (402 allievi), anch'esso relativo all'ambito della ristorazione.
Inoltre, lo stesso discorso vale per le figure professionali di tecnico dell'acconciatura (1.100 iscritti) e tecnico dei trattamenti estetici (1.035 iscritti), entrambi riconducibili all'operatore del benessere.