7. Le risorse finanziarie

Download capitolo rapporto (pdf)

I dati forniti dalle Amministrazioni regionali che hanno risposto alla rilevazione, ci dicono che le risorse impegnate per l’annualità 2013 risultano pari a 647.422.343 euro. Questo dato rivela un certo incremento delle risorse economiche impegnate dalle Regioni rispetto all’annualità precedente. Si parla infatti di un crescita del 26% dovuta peraltro all’aumento sostanziale di impegno di singole regioni come : Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise e Calabria. E’ opportuno specificare che, nel confronto a livello regionale e nazionale, sono state prese in considerazione le Regioni che hanno fornito i dati sia per l’annualità 2012 che per l’annualità 2013. La regione con l’impegno economico più elevato è la Lombardia, con un valore del 27,6% sul totale nazionale, seguita dalla Sicilia (con il 15,1%) e dal Veneto (con il 13,5%).

Relativamente alle risorse erogate  il dato nazionale è pari a 586.090.097 euro, ed anche qui si rileva un aumento rispetto al totale nazionale dell’annualità precedente (sempre basandosi su regioni rispondenti in entrambe le annualità). Il valore infatti è del 25,4% con dei picchi molto alti in Friuli Venezia Giulia (76,6%) e nelle Marche (134,6%). In linea però con quanto già riscontrato nell’anno 2012, si osserva come la maggioranza delle somme sia stata gestita direttamente a livello regionale, mentre una quota inferiore di risorse è stata delegata alle Province.

Dal grafico sotto riportato (figura 4.1), che mette in evidenza la distribuzione delle risorse erogate per macro-aree geografiche, si conferma la tendenza nazionale ad un più cospicuo affidamento delle risorse a livello regionale. Anche il Centro Italia, che l’anno scorso delegava in misura superiore alle Province (95,6%), quest’anno ha privilegiato l’ attribuzione delle risorse direttamente a livello regionale (va sicuramente tenuto conto che quest’anno il valore è influenzato dalla presenza dei dati della regione Lazio che l’anno scorso non erano pervenuti). Al di là del comportamento del Centro, la disaggregazione per circoscrizioni territoriali riporta un cambiamento di tendenza rispetto all’anno precedente, evidenziando una diminuzione della gestione delegata.

 Distribuzione della gestione centralizzata e delegata delle risorse per il diritto-dovere, per circoscrizione territoriale
anno 2013 (risorse erogate)

 
(click per ingrandire la figura)

Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali, rilevazione MLPS-MIUR

Per rendere visivamente più chiaro il comportamento delle singole regioni, si riporta di seguito una mappa del territorio nazionale che evidenzia con campiture celesti le Regioni nelle quali la grande maggioranza delle risorse sono state amministrate a livello regionale, e con campiture blu le Regioni dove ha prevalso la delega alle Amministrazioni provinciali.


(click per ingrandire la figura)

Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali, rilevazione MLPS-MIUR

I grafici di seguito riportati mostrano la disaggregazione delle risorse impegnate ed erogate rispetto alle fonti di finanziamento, evidenziando che la maggior parte delle risorse proviene da fonti regionali/provinciali, in particolare il 40% per le impegnate ed il 46% per le erogate. Questo dato si trova sostanzialmente il linea con quanto rilevato nel 2012. Percentuali abbastanza simili rispetto all’annualità precedente si hanno anche per quanto riguarda i valori delle risorse provenienti dalle altre fonti di finanziamento.  Prendendo in considerazione la disaggregazione per macro-aree geografiche, si evince che al Nord-Ovest, al Nord-Est e al Centro la maggioranza delle risorse impegnate e di quelle erogate provengono dalle Amministrazioni locali. Il Sud invece attinge, per le risorse impegnate, principalmente dai fondi comunitari (66,2%), mentre per quelle erogate dal MLPS (62,9%). Le Isole per le risorse impegnate ricevono principalmente dalla fonte del MIUR, mentre per quelle erogate dalle risorse comunitarie.

A livello nazionale possiamo dire che c’è stato, per le risorse impegnate, un incremento dei fondi provenienti dal MIUR (+6,8%), un decremento delle risorse comunitarie (- 5%) e una piccola diminuzione della quota proveniente dalle Amministrazioni locali (- 2,8%). Al contrario, per quanto riguarda le risorse erogate, si rileva un decremento nei fondi provenienti dal MIUR (- 3,4%).

Provenienza delle risorse impegnate da Regione e P.A. - annualità 2013 (%)


(click per ingrandire la figura)

Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali, rilevazione MLPS-MIUR


Provenienza delle risorse erogate da Regione e P.A. - annualità 2013 (%)


(click per ingrandire la figura)

Fonte: Isfol su dati regionali e provinciali, rilevazione MLPS-MIUR

 Torna alla navigazione dei contenuti

Azioni sul documento