I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale
La IeFP
La partecipazione al sistema IeFP ha visto, per il 2013-14, includendo anche il IV anno, oltre 328 mila unità. Gli iscritti alla IeFP svolta a scuola nei quattro anni sono oltre 187 mila (57% del totale iscritti), per la larghissima maggioranza in sussidiarietà integrativa. Gli iscritti presso le Istituzioni Formative sono, nei quattro anni, oltre 141 mila (43% del totale).
Il dato del 1° anno evidenzia il diverso peso, nel nuovo triennio, delle 3 differenti modalità: percorsi dei centri accreditati, percorsi IeFP svolti dagli Istituti Professionali in regime di sussidiarietà integrativa e complementare.
Gli iscritti di origine straniera
Una delle caratteristiche più evidenti della IeFP consiste nella sua capacità inclusiva, anche grazie all’ampio ricorso a metodologie didattiche partecipative ed alla presenza di misure di supporto offerte dai Centri ai soggetti che manifestano difficoltà di inserimento e/o di apprendimento.
Un dato significativo è costituito dall’utenza straniera. Gli allievi di origine straniera sono 46.539 nei primi tre anni, e 1.746 iscritti al IV anno. Il totale degli stranieri è quindi, in totale, pari a 48.285 giovani, quasi il 15% del totale.
Sotto il profilo territoriale, la circoscrizione con la più elevata percentuale di stranieri sul totale degli iscritti è il Nord-est (oltre il 27% nelle scuole e oltre il 23% nei Centri), seguita dal Nord-Ovest (21% nelle scuole e 17% nei Centri). La quota più rilevante di iscritti stranieri al primo anno si riscontra nella sussidiarietà complementare (25,8%).
torna all'indice