La filiera dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

fse

Per l’annualità 2014, gli iscritti ai percorsi IFTS sono oltre 1.700, nelle 3 regioni che hanno attivato questo tipo di offerta (Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana).

L’analisi del successo formativo evidenzia come la maggior parte degli allievi che entrano in un percorso IFTS arrivi al termine del corso ottenendo l’attestazione. Sul totale delle tre regioni prese in esame, la percentuale di idonei è infatti molto alta, pari all’83% dell’universo. In Lombardia la quota degli insuccessi appare del tutto marginale, mentre nelle altre due regioni tale percentuale, pur sempre contenuta, è leggermente più alta. Va sottolineato che gli IFTS, incardinandosi in un segmento di offerta formativa fortemente contiguo al mondo del lavoro, accolgono allievi potenzialmente appetibili dal mercato; è quindi presumibile che tra coloro che non arrivano all’idoneità siano presenti quanti hanno trovato un’occupazione durante il periodo formativo e in funzione di questo abbiano abbandonato il corso.

Rispetto alle qualifiche, si registra una presenza significativa, soprattutto in Lombardia, di corsi aventi come oggetto il multimedia e la comunicazione in genere.

 

torna all'indice
Azioni sul documento