Responsabile: Marina Rozera
Descrizione |
Il progetto nasce per rispondere all’esigenza di accrescere il livello di consapevolezza e sensibilizzazione rispetto al tema della apprendimento permanente presso gli operatori pubblici e privati, le Parti Sociali, le imprese, gli operatori del terzo settore.
In sintesi il progetto ha realizzato:
- una campagna di comunicazione on line sui temi dell’Adult Learning
- una Banca dati delle esperienze realizzate in materia di AL
- un’attività di animazione territoriale, comunicazione e promozione di reti attraverso la realizzazione di nove focus group e di tre conferenze nazionali
- un Rapporto alla Commissione europea sull’esito delle attività, anche in relazione alla nuova programmazione 2014-2020.
Il progetto, oltre a favorire il dibattito, l’integrazione e la creazione di intese tra gli stakeholder e gli operatori, ha rilevato e diffuso le diverse esperienze e buone pratiche presenti nel Paese, promuovendone la trasferibilità nelle aree sfavorite.
|
|
Finalità e obiettivi
|
Il progetto aveva le seguenti finalità generali:
- sensibilizzare e favorire il dibattito tra gli stakeholder nazionali e locali sul tema
- diffondere e “tesaurizzare” le diverse esperienze e buone pratiche nel paese, in relazione all’Adult Learning
- promuovere la trasferibilità delle esperienze significative dai contesti maggiormente avanzati a quelli meno sviluppati
In particolare gli obiettivi specifici possono essere così definiti:
- diffondere una maggiore conoscenza delle strategie comunitarie in materia di Adult Learning
- incrementare la consapevolezza degli stakeholder e operatori circa le strategie possibilità che consentono di accrescere i tassi di partecipazione degli adulti alle attività formative
- in particolare, diffondere la conoscenza delle politiche attive del lavoro
- diffondere la conoscenza delle politiche dirette all’ istruzione degli adulti, con particolare riferimento anche agli adulti immigrati
- promuovere il dibattito circa una migliore strutturazione del sistema di Adult Learning, rafforzando le sue principali componenti (programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione)
- favorire la progettazione e la sperimentazione di modelli e forme innovative per il coinvolgimento degli adulti nelle iniziative di apprendimento
- stimolare il confronto e dibattito sulle modalità e gli strumenti di convalida degli apprendimenti non formali e informali nel settore dell’Adult Learning
diffondere la conoscenza sullo stato di avanzamento del processo nazionale di referenziazione in relazione al dispositivo europeo, (EQF).
|
Gruppi bersaglio |
Il progetto si è rivolto a: i referenti regionali e provinciali incaricati della programmazione delle politiche di Lifelong Learning; gli operatori della formazione professionale; gli operatori della Istruzione terziaria; gli operatori dei Centri territoriali permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta; i referenti degli Uffici Scolastici Regionali; gli esperti di Lifelong Learning nel terzo settore; gli addetti alla Gestione e Formazione delle Risorse Umane nelle imprese; i rappresentanti delle organizzazioni di rappresentanza sociale (sindacali e datoriali).
|
Approfondimenti |
http://adultlearning.isfol.it/ |
Gruppo di lavoro |
Daniela Badiali Gabriella Cappellini Marco Cioppa Luisa Daniele Claudio Franzosi Giampaolo Gini Enrica Marsilii Domenico Nobili Giovanna Spagnuolo Claudio Maria Vitali
|