Progetto Central European Platform for an Ageing Society

 Responsabile: Mario Gatti

Gruppo di lavoro

Descizione

Il progetto Central European Platform for an Ageing Society (CE-Ageing Platform), avviato nel 2011, è stato finanziato dal FESR nell’ambito del Programma Central Europe. L’intervento, cui l’ISFOL ha partecipato con la Struttura lavoro e professioni, aveva come obiettivo quello di definire una strategia transnazionale di contrasto ai fenomeni di invecchiamento in atto nei Paesi partner attraverso lo scambio di buone prassi di age management. In particolare il progetto intende contribuire a:

  •  minimizzare gli effetti negativi dell’invecchiamento demografico sulla società e sull’economia;
  • migliorare e adattare le politiche e i processi di governance al mutamento demografico;
  • ridurre le disparità regionali e la segregazione spaziale dei gruppi interessati, predisponendo una piattaforma per lo scambio di conoscenze fra aree urbane e rurali, livelli nazionali e regionali, nonché a livello transnazionale;
  • valorizzare il potenziale espresso da una forza lavoro composita e coinvolta dai processi di invecchiamento, stimolando nel mondo del lavoro la consapevolezza della portata del cambiamento demografico;
  • realizzare misure e servizi innovativi per le PMI negli ambiti del diversity management; del life-long learning, della conciliazione vita lavoro e della salute.

 Il capofila del progetto era la Camera di Commercio dell’Austria superiore; l’ente attuatore è stato il Centre for Social Innovation (ZSI) di Vienna. La partnership dell’intervento ha coinvolto 11 organizzazioni appartenenti a Germania, Italia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia, Slovenia e Ungheria.

L’intervento è terminato nel 2013.

Approfondimenti

www.ce-ageing.eu

Green paper

Pagina tematica dedicata

Azioni sul documento