EsfAge - Rete per l'invecchiamento attivo
Nell’ambito dei Learning Network attivi nella programmazione di Fse 2007-2013, la Commissione europea finanzia la Rete transnazionale “ESFAge”, che ha l’obiettivo di accrescere, attraverso lo scambio e il mutual learning tra i partner, la consapevolezza in materia di invecchiamento attivo e favorire il mainstreaming dei migliori approcci e pratiche per indirizzare la nuova programmazione Fse e le politiche nazionali.
La rete è composta da Autorità di Gestione e istituti di ricerca, tra cui l’Isfol, provenienti da 14 Stati membri - Paesi Bassi, Estonia, Francia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Polonia e Spagna) e Regioni (Andalusia, Belgio fiammingo, Belgio francofono, Inghilterra e Gibilterra, Provincia Autonoma di Trento e Turingia). Agentschap SZW, organismo del Ministero degli Affari Sociali e dell’Occupazione dei Paesi Bassi, è il leader della Rete.
Nel conseguimento dei propri obiettivi la Rete è supportata da due centri di eccellenza europei: la Fondazione olandese International Longevity Centre (ILC) che effettua ricerche e interventi e stimola il dibattito pubblico in materia di longevità e invecchiamento della popolazione; lo European Institute of Public Administration (EIPA), che si occupa di integrazione europea e di nuove sfide per le amministrazioni pubbliche.
Le attività della Rete – che sin dal loro avvio vedono il coinvolgimento attivo di stakeholder e policy maker dei diversi Stati membri - sono realizzate nell’ambito dei gruppi di lavoro “Substainable employability and work ability” e “Transition from (un)employment to work”.
Maggiori informazioni possono essere reperite nel portale della Rete: http://esfage.isfol.it/