Transnazionalità nel nuovo Fse

  • Gruppo Ad-hoc ESF Committee Ad-Hoc Group on Innovation and Transnational Cooperation

Da dicembre 2011 il Comitato Fse ha istituito un Gruppo Ad-hoc ESF Committee Ad-Hoc Group on Innovation and Transnational Cooperation volto a sostenere con riflessioni e proposte la transnazionalità e l’innovazione sociale nella corrente programmazione e di individuare su questi temi le linee di sviluppo per il post 2013 da sottoporre al Comitato Fondo sociale europeo.

Il Gruppo ha concentrato il suo lavoro sugli aspetti politici e strategici e sullo sviluppo di una visione comune di azioni transnazionali e innovative, compreso il quadro normativo, esprimendo la volontà di mantenere la transnazionalità e l’innovazione sociale come elementi qualificanti e centrali della prossima programmazione.

Al fine di fornire raccomandazioni concrete alla Commissione europea e al Comitato FSE in merito alle modalità di attuazione della transnazionalità nel periodo di programmazione successivo al 2013, il Gruppo Ad-hoc ha istituito un apposito Gruppo tecnico di lavoro sulla cooperazione transnazionale (Working Group on TNC post 2013).

Tutti i documenti e i resoconti delle riunioni del Gruppo Ad-hoc sono accessibili nell’area riservata  ScftAid        

 

  • Il Working Group (WG) on Transnational Cooperation post 2013

Istituto dal Gruppo Ad-hoc nel maggio 2011 il Gruppo di lavoro (WG on TNC post 2013) è volto a fornire raccomandazioni concrete alla Commissione europea e al Comitato Fse in merito alle modalità di attuazione della transnazionalità nel periodo di programmazione successivo al 2013. Il WG - coordinato dalla Repubblica ceca - è composto dagli Stati Membri partner del Learning Network on Transnational Cooperation in ESF www.transnationality.eu, anche se la partecipazione è aperta a rappresentanti di tutti gli Stati membri (SM) interessati al tema.

Il WG on TNC post 2013 ha operato da giugno 2011 a giugno 2012, elaborando una proposta strutturata per l’implementazione della TNC nel periodo di programmazione 2014-2020. In particolare, tale proposta prevede, accanto all’approccio flessibile, la possibilità per gli SM di aderire ad un Common framework (temi comuni, una piattaforma europea per la ricerca di partner, il supporto di una Assistenza tecnica a livello europeo, un calendario sincronizzato per il lancio dei bandi, un sistema di reti transnazionali legate ai temi comuni). Il WG si è riunito 5 volte nel corso del 2011-2012 e ha presentato il risultato finale del suo lavoro all’incontro dell’Ad-hoc Group on Innovation and Transnational Cooperation del 28 giugno 2012.

Tutti i documenti e i resoconti delle riunioni del WG on TNC post 2013 sono accessibili agli utenti registrati sul sito www.transnationality.eu (Transnationality in ESF post 2013).

Azioni sul documento