Reti transnazionali del Fondo sociale europeo per l'inclusione
Nella programmazione 2007-2013, il Fondo Sociale Europeo sostiene le politiche degli Stati membri volte ad applicare la strategia di Lisbona per la crescita e l'occupazione contribuendo con le sue azioni a raggiungere la piena occupazione, migliorare la qualità e la produttività del lavoro, promuovere l'inclusione sociale (in particolare, l'accesso al lavoro delle persone svantaggiate) e a ridurre le disparità nazionali, regionali e locali in materia di occupazione.
La Cooperazione transnazionale è uno strumento del FSE volto a facilitare e rafforzare gli scambi e la cooperazione tra gli Stati membri attraverso la creazione di Reti transnazionali (Learning Network - LN) su temi specifici. I LN mirano a sviluppare il capacity building e l'apprendimento reciproco tra gli enti gestori e gli stakeholder nazionali ed europei.
Nella programmazione del FSE 2007-2013, il Progetto strategico Cooperazione transnazionale dell’Isfol partecipa alle attività di tre Learning Network per l’inclusione sociale sia a supporto della DG Politiche Attive e Passive per il Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - nel quadro delle Azioni di sistema finanziate dai PON 2007/2013 - sia come partner autonomo.
- Reti transnazionali Fse per l'inclusione
-
Rete per l'inclusione sociale delle comunità rom, sinte e camminanti Rete per l'inclusione socio-lavorativa degli ex detenuti Rete per il lavoro - Net@work