A Napoli

Anche l’Isfol alle Giornate Nazionali della Previdenza

Giornata Nazionale della Previdenza, Napoli, maggio 2015

Giornata Nazionale della Previdenza, Napoli, maggio 2015

15.05.2015 - Si è svolta dal 12 al 14 maggio a Napoli la quinta edizione della Giornata Nazionale della Previdenza (Gnp). La manifestazione, dedicata in particolare al mondo delle pensioni e del welfare, si è svolta nei padiglioni allestiti in Piazza del Plebiscito.  Nel corso dell’evento è stato possibile visitare gli stand dei principali enti di previdenza di base e integrativa e di assistenza sanitaria, confrontarsi direttamente con le istituzioni pubbliche e private presenti e seguire un ricco programma di appuntamenti con gli esperti del settore.  Anche l’Isfol ha collaborato alla riuscita dell’evento presidiando un punto informativo nello stand della “Casa del welfare”, organizzato dal Ministero del lavoro, e realizzando alcuni workshop e seminari di orientamento.

Nella giornata del 12 maggio erano in programma due workshop tenuti da Concetta Fonzo che focalizzavano l’attenzione sui percorsi di studio e formazione all’estero, sulle opportunità e i servizi offerti dalla rete Euroguidance e sui vantaggi di Europass. Il 13 maggio Silvia Lotito ha focalizzato l’esposizione sui percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo soffermandosi in particolare sui tirocini extracurriculari in Italia. Nella giornata conclusiva, invece, Anna Butteroni ha offerto indicazioni ad un gruppo di studenti degli Istituti Professionali. In particolare sono state segnalate le possibilità formative e occupazionali offerte, all'interno del Programma Erasmus+, dall'Azione Chiave 1 - ambito VET, e sono stati fatti degli approfondimenti sulla base delle richieste specifiche ricevute.

Nel punto informativo nella “Casa del welfare” gli utenti avevano la possibilità di ritirare copie di alcune pubblicazioni e brochure realizzate dall’Istituto e di ricevere supporto informativo. Fra i visitatori anche il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, e il Direttore generale Isfol, Paola Nicastro, intervenuti in alcuni convegni.

Categoria: Lavoro , Pensione , Comunicazione
Azioni sul documento