Qualità della mobilità

Avviata l'indagine sui tirocini transnazionali

19.05.2014 – È partita il 7 maggio e si concluderà il 31 maggio 2014 l’indagine Isfol-Indire sugli esiti delle esperienze di tirocinio transnazionale. Scopo della ricerca è quello di individuare e definire il profilo dei giovani che svolgono questo tipo di esperienza (sesso, età, titolo di studio, ecc.), ma anche di rilevare il livello qualitativo e gli esiti - formativi e occupazionali - della mobilità transnazionale.

Sotto osservazione i tirocini all’estero svolti tra il 2011 e il 2012 nell’ambito dei Programmi settoriali Erasmus Placement e Leonardo da Vinci.

Oltre 10 mila i questionari inviati ai giovani. Ad una settimana dall’avvio, circa 2 mila  risultano compilati.

L’indagine è realizzata su piattaforma Lime Survey ed è strutturata  in forma anonima.

Si tratta di un’iniziativa che ben si inserisce  nella recente Raccomandazione del Consiglio Europeo per la costruzione di un Quadro di qualità per i tirocini,  laddove sottolinea la necessità di mettere a punto iniziative e azioni che consentano di incrementare il livello qualitativo dei tirocini transnazionali.

Attraverso  una adeguata rappresentazione del fenomeno in termini di efficacia formativa, spendibilità dell’esperienza ed esiti occupazionali sarà infatti possibile proporre strategie di intervento volte a garantire un più proficuo utilizzo del tirocinio transnazionale come strumento per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro sia in Italia che all’estero.

Per maggiori informazioni:

Indagine sulle esperienze di tirocinio transnazionale

 

Categoria: Tirocini , Stage in azienda
Azioni sul documento