Valutazione delle politiche

Bandi Fse: la banca dati che li monitora

06.02.2015 - Una Banca Dati con tante qualità. E’ il frutto del progetto appena concluso su “Analisi tramite banca dati degli avvisi e bandi emanati nella programmazione 2007/2013”, proposto e curato dal gruppo di lavoro “Valutazione delle politiche per la formazione” e co-finanziato dalla Convenzione ISFOL - presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento per le Pari opportunità, nell'ambito dell' Asse D - Obiettivi specifici 4.1 e 4.2 del PON Governance e Azioni di sistema.

Attualmente è in fase di pubblicazione il report finale di monitoraggio e valutazione che restituisce un quadro delle policy messe in campo dalle Amministrazioni centrali e regionali nella programmazione 2007-2013 e descrive le potenzialità della Banca Dati appositamente costruita e a breve accessibile sullo spazio internet appositamente dedicato (www.avvisiebandifse.it).

La Banca Dati si presenta come un supporto particolarmente utile in questo momento impegnativo per le Amministrazioni titolari di Programmi Operativi cofinanziati dai Fondi strutturali caratterizzato dalla chiusura del ciclo di programmazione per il periodo 2007-2013 e dall’avvio del ciclo 2014-2020. Strumento unico nel suo genere per le funzioni di raccolta e analisi degli strumenti attuativi, la Banca Dati costituisce da un lato, un supporto a valenza informativa e conoscitiva utile per le analisi qualitative a supporto delle funzioni di monitoraggio e valutazione e alle operazioni di chiusura del periodo 2007-2013 e dall’altro, un’opportunità conoscitiva per le attività di programmazione del nuovo ciclo in quanto repository dell’esperienza passata utile per attingere spunti in termini di buone pratiche e modelli di intervento e benchmark.

Progettata tenendo in considerazione la possibilità di ampliamenti successivi in funzione delle novità introdotte dal nuovo ciclo di programmazione 2014-2020, la banca dati “Avvisi e bandi” è stata pensata come un sistema compatibile con altri sistemi centrali di monitoraggio quali Monit-Banca dati del sistema centrale di analisi dei progetti di competenza del MEF – IGRUE o Sistaf- Sistema Statistico sulla Formazione Professionale nonché a contenere le informazioni relative all’implementazione del Piano Nazionale per l’attuazione di Garanzia Giovani, l’iniziativa europea per l’occupazione dei giovani.

Queste funzioni di integrazione della banca dati, oltre che valorizzare appieno i sistemi informativi già esistenti, consentiranno di soddisfare le esigenze conoscitive delle diverse Amministrazioni creando sinergie che valorizzano il capitale informativo contenuto in ciascun archivio con cui sarà possibile interfacciarsi caratterizzando cosi la banca dati avvisi e bandi come un valido strumento di consultazione a supporto delle analisi valutative per il prossimo futuro.

 Per saperne di più:

Una banca dati dei bandi e degli avvisi regionali finanziati dal Fse e da altri fondi.

Una banca dati per il monitoraggio e la valutazione della programmazione attuativa.

Osservatorio Isfol.

Analisi tramite banca dati dei Bandi e degli Avvisi pubblici emessi dalle amministrazioni titolari di P.O. FSE e di altri fondi della politica regionale nel periodo di programmazione 2007-2013.

 

 

Categoria: Valutazione
Azioni sul documento