Label europeo delle lingue

Bando aperto fino a ottobre

17.09.2014 – Scade il prossimo 13 ottobre il termine per la consegna delle candidature al Label europeo delle lingue l’etichetta di qualità per le esperienze più innovative ed efficaci di insegnamento e apprendimento delle lingue straniere. Gli enti di formazione, le università, le scuole e tutte le organizzazioni che sperimentano nuove iniziative in ambito linguistico hanno la possibilità di mettere in luce le proprie esperienze partecipando al concorso 2014.

L’obiettivo del Label europeo delle lingue è quello di attribuire un riconoscimento comunitario ai progetti linguistici che hanno dato impulso all’insegnamento e all’apprendimento del le lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al multilinguismo. Nel bando (scaricabile di seguito) è possibile leggere, tra le altre informazioni, le priorità nazionali di questa edizione.

 In Italia il Label è promosso dal Ministero del Lavoro, dal Ministero dell’Istruzione, e dalla Presidenza del Consiglio–Dipartimento per le Politiche Giovanili che si avvalgono delle tre Agenzie Erasmus+ di riferimento per i seguenti ambiti di competenza: -settore formazione professionale: Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL; -settori istruzione scolastica e superiore ed educazione degli adulti: Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE; settore gioventù: Agenzia Nazionale per i Giovani.

L’obiettivo specifico dell’Agenzia Nazionale ISFOL è dunque quello di promuovere e gestire tutte le attività inerenti al Label europeo delle lingue con attenzione esclusiva nei confronti delle esperienze e dei progetti aventi per oggetto l’insegnamento e l’apprendimento linguistico a fini professionalizzanti.

 Scarica il Bando  e il Formulario

Azioni sul documento