Persone con disabilità

Celebrata la giornata internazionale

4.12.2015 - Il tema scelto quest’anno per la Giornata internazionale delle persone con disabilità tenutasi il 3 dicembre  è “L’inclusione è importante: accesso ed empowerment delle persone con disabilità”.

Scopo della celebrazione è stimolare il dibattito e la riflessione sul tema con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze e rimuovere le barriere alla partecipazione delle persone con disabilità alla società e ai processi di sviluppo, su una base di eguaglianza. Tre i sottotemi selezionati nell’edizione di quest’anno: rendere le città inclusive e accessibili per tutti; migliorare la conoscenza statistica della disabilità; l’inclusione nella società e nei processi di sviluppo delle persone con disabilità non visibili.

La Giornata viene celebrata sin dal 1992 per promuovere la consapevolezza e mobilitare il sostegno intorno alle questioni critiche che riguardano l’inclusione delle persone con disabilità. Il miliardo stimato di persone che in tutto il Mondo vivono con una disabilità continuano a sperimentare barriere fisiche e sociali all’integrazione, nell’ambito di contesti chiave per la partecipazione alla vita delle rispettive comunità.

L’ISFOL, oltre a condurre un’attività pluriennale di ricerca sulla disabilità, svolge d’intesa con il Ministero del Lavoro funzioni di supporto tecnico scientifico nei confronti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. In particolare, l’Istituto contribuisce alle attività dei gruppi di lavoro dell’Osservatorio, produce approfondimenti tematici specifici e gestisce il sito web www.osservatoriodisabilita.it

Per approfondire:

International Day of Persons with Disabilities

 http://www.quirinale.it/

 http://www.governo.it/articolo/giornata-internazionale-dei-diritti-delle-persone-con-disabilit-le-iniziative-del-mibact

Azioni sul documento