Convegno al Cnr

Costruire il futuro con le opportunità Ue

15.04.2014 - Giornata ricca di spunti per i giovani presenti al convegno organizzato dalla rete italiana dei Centri di documentazione europea e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Si è svolta l’11 aprile presso il Cnr con la partecipazione istituzionale dell’Isfol. Si è parlato delle caratteristiche dei principali programmi europei per i giovani, la formazione internazionale, il volontariato, borse di studio, concorsi e lavoro nelle istituzioni europee e delle novità presenti nella nuova programmazione 2014-2020. Sono intervenuti, fra i tanti relatori, esponenti delle Istituzioni dell’Unione europea, del Parlamento europeo, del Dipartimento delle politiche europee, del Cnr, dell’Agenzia nazionale per i giovani, e Concetta Fonzo, in rappresentanza del Centro nazionale Euroguidance Italia dell’Isfol. 

L’obiettivo principale della giornata era offrire un’ampia panoramica delle numerose opportunità che l’Europa mette a disposizione dei giovani e offrire un orientamento rispetto all’ampio e variegato mondo di canali e strumenti informativi attraverso i quali è possibile diventare protagonisti dei vari strumenti. A disposizione dei partecipanti anche dei desk di contatto organizzati e gestiti da alcuni degli elementi del network di organizzatori. Come in effetti ha sottolineato l’Europarlamentare Silvia Costa “esiste ancora una carenza di informazione e di consapevolezza sulle opportunità dell’Unione europea”. Problema che va risolto anche per far comprendere ai cittadini quanto l’Europa costituisca una risorsa utile per tutti. Un gap che si evidenzia anche nel mancato riconoscimento della propria identità comune: come è stato ricordato nel convegno, in base all’ultimo sondaggio Eurobarometro, il 53% degli abitanti dell’Ue non si sente cittadino europeo.

Nel suo intervento Concetta Fonzo si è soffermata sui servizi offerti dalla rete europea Euroguidance e sui dispositivi europei per la trasparenza Europass. In particolare ha illustrato le attività svolte dal Centro nazionale Euroguidance Italia dell’Isfol, organismo promosso dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - DG per le Politiche attive e passive del lavoro, per promuovere la mobilità per motivi di studio e formazione.

Per approfondire:

Euroguidance Italy

I principali strumenti per la trasparenza e la mobilità nello Spazio europeo delle competenze e delle qualifiche - Slide

Azioni sul documento