Dall’Ue

Erasmus +, al via i nuovi Bandi

29.10.2015 -  Nuove opportunità per aderire a Erasmus +. La Commissione europea ha infatti definito le prossime scadenze per le singole attività del Programma. I dettagli sono riportati in un avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, Invito a presentare proposte 2016 — EAC/A04/2015, Programma Erasmus+, relativo alle tre azioni chiave del Programma, le attività Jean Monnet e Sport.

Nel documento sono indicati i criteri di ammissibilità al Programma e l’ammontare del budget a disposizione per finanziare le varie. Per il 2016 il finanziamento è di oltre 1 miliardo e 871 milioni di euro, dei quali la maggior parte, 1 miliardo e 645 milioni circa, andranno ai settori istruzione e formazione.

Molte novità si registrano per quanto riguarda le date di scadenza per la presentazione delle domande:

  • il 2 febbraio 2016, termine molto anticipato per i Progetti di Mobilità individuale per l’istruzione Azione Chiave 1 (KA1), la formazione e Gioventù
  • il 31 marzo  2016 per l’Azione Chiave 2 (KA2), Partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della Gioventù
  • 2 febbraio e 4 ottobre, per l’Azione Chiave 2 (KA2), ambito Gioventù
  • 2 febbraio, 26 aprile e 4 ottobre, tre scadenze disponibili per l’Azione Chiave 3 (KA 3), incontro tra giovani e decisori politici nel settore della Gioventù. 

Il terzo bando di Erasmus+ presenta un'importante novità per l’azione di Mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale (Vet). Viene introdotta infatti la possibilità di partecipare con o senza la Carta per la mobilità Vet (VET mobility Charter). Tuttavia i titolari della Carta della mobilità Vet 2015-2020 possono partecipare alla Call 2016 tramite una procedura semplificata, nell’ambito dell’azione chiave 1 di Erasmus+, relativa alla mobilità per studenti e personale Vet.  Al riguardo è stato appena pubblicato il secondo Invito a presentare proposte per la Carta della Mobilità VET (2016-2020) nell’ambito del Programma Erasmus+.

Al momento è possibile consultare un’anteprima del formulario di candidatura che sarà compilabile online a partire da marzo 2016 e dovrà essere inoltrato con i suoi allegati entro il 19 maggio 2016 all’agenzia del Paese dove ha sede l’organismo proponente (l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol in Italia). La Carta della mobilità Vet è assegnata per l’intera durata del Programma, non comporta nessun finanziamento diretto ma consentirà agli assegnatari di partecipare alla Call Erasmus+ 2017 attraverso un percorso semplificato.

Per approfondire

L’Invito e la Guida del programma Erasmus+ 2016

Carta della mobilità VET

Categoria: Istruzione , Formazione , Lavoro
Azioni sul documento