Erasmus +: chiude oggi il seminario di contatto Wbl
Seminario WBL, novembre 2015, Roma
25.11.2015 - Chiude oggi la a Roma il seminario di contatto cross-settoriale sull’apprendimento basato sul lavoro (Wbl, work-based learning experience) organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol congiuntamente con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l’Agenzia Nazionale Giovani. Tre giorni di lavoro e di confronto che hanno coinvolto 72 partecipanti di 13 paesi europei e 17 membri dello staff delle Agenzie Erasmus+ coinvolte nell'evento (Italia, Belgio, Germania, Polonia, Spagna, Olanda).
Nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi, i protagonisti di questo evento hanno cercato di rafforzare la cooperazione transnazionale negli ambiti dell’istruzione e della formazione formale e non-formale e della gioventù. Obiettivo comune promuovere l’arricchimento reciproco in materia di sviluppo delle competenze dei professionisti che lavorano in questo campo, a supporto della promozione delle opportunità di apprendimento work-based. Con questo appuntamento Erasmus + vuole contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di Istruzione e Formazione attraverso il potenziamento delle opportunità di apprendimento basato sul lavoro, anche al fine di ridurre il divario fra competenze acquisite e fabbisogni del mercato del lavoro, sostenendo la transizione verso il mondo del lavoro nell’Unione europea.
In questa occasione in particolare si è cercato di promuovere il networking tra i potenziali promotori alternando attività di facilitazione per la progettazione a sessioni dedicate allo sviluppo delle idee progettuali. L’iniziativa è stata ideata e realizzata per sostenere la crescita di iniziative progettuali nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati Strategici.
Per approfondire: