Sul palco tre storie di mobilità e formazione professionale

Erasmus plus da spettacolo al Festival d’Europa

12.05.2015 - Dal 6 al 10 maggio le tre Agenzie Nazionali Erasmus + Indire, Isfol, Ang hanno animato la piazza di Santa Maria Novella sul un palco ‘live’ del Festival d’Europa. Numerosi eventi in programma per raccontare, promuovere e vivere Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

Protagonista della giornata dell'8 maggio, la formazione professionale che ha portato sul palco il saper fare. Rientrati da un’esperienza di mobilità in Europa, i ragazzi hanno mostrato le abilità acquisite. Così, tra la preparazione di un cocktail bloody mary rivisitato, un nuovo taglio di capelli e la produzione istantanea di un vestito da cerimonia, Francesca Iammorti, Valentina Calissi e Sophie Brunelli hanno raccontato con i fatti la propria esperienza con Erasmus Plus. Francesca Iammorti studia all’Istituto alberghiero “Ranieri Antonelli Costaggini” di Rieti e si sta specializzando in sale&vendita per lavorare in bar e ristoranti. Ha lavorato in un hotel a 4 stelle come aiuto cameriere fatto vicino Budapest. Valentina Calissi studia da parrucchiera, ha tante buone idee per la testa degli altri e una grande nella sua: vuole aprire un salone.  Nel paese di Roncaster vicino Londra ha imparato l’inglese e un modo diverso e più azzardato di tagliare i capelli ‘nel college Oracle – racconta - un professore ci ha introdotto alla lingua inglese e poi abbiamo tagliato i capelli a clienti paganti. Abbiamo lavorato sia dentro la scuola sia nei saloni del paese. La 18enne Sophie Brunelli studia moda alla scuola Ipsia “Orfini” di Foligno. Disegna vestiti e cuce a macchina. Non esita a definire la sua esperienza di mobilità in Europa “fantastica”. Il viaggio Erasmus l’ha portata al college “Hertfordshire” di Hitchin, vicino Londra. “Con il nostro gruppo ho imparato a stampare un vestito su tela e disegnare i fiori. Alla fine del viaggio-studio abbiamo fatto una sfilata con le nostre creazioni. Era la prima volta che mi allontanavo dalla mia famiglia”.

A gestire le misure di Erasmus plus nell’ambito della formazione professionale per l’Italia è l’Agenzia  Nazionale  Erasmus+  ISFOL  che a partire dal 2014, e prima con il Programma Leonardo da Vinci, contribuisce al conseguimento dell’obiettivo comunitario  di  offrire  opportunità  di  mobilità  transnazionale  a  650.000  studenti europei in formazione professionale e apprendisti e di finanziare 25.000 partenariati strategici coinvolgendo oltre 125.000 organismi.

Azioni sul documento