Istruzione e Formazione professionale

Formazione e lavoro in Italia

24.05.2016 - Lo scorso 19 maggio, si è svolto, a cura dell’Engim Nazionale, il seminario “La formazione e il lavoro in Italia: distanze e ricchezze tra Nord, Centro e Sud del paese”. La giornata ha costituito un momento di riflessione sui modelli sostenibili di formazione e lavoro, alla luce dei cambiamenti in atto nella società e sulla capacità della Formazione Professionale di presentarsi, per molti giovani, come una risposta efficace alla complessità sociale.

Uno dei principali interrogativi cui dare voce era se la Formazione potesse configurarsi come una politica "attiva" in egual misura nelle diverse aree del Paese, pur in presenza di grandi disparità territoriali.

Hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni ed esperti dei temi della formazione e delle Politiche Sociali: Antonio Lucente, Presidente ENGIM Nazionale; Maurizio Drezzadore, Consulente del Ministero del Lavoro; Paola Bottaro, Regione Lazio; Paola Vacchina, Presidente FORMA; Flavio Venturi, Presidente CONFAP; Roberto Gontero, Presidente Associazione genitori scuola cattolica; Maurizio Sorcioni di Italia Lavoro; Eugenio Gotti, esperto di politiche formative; Giusto Scozzaro, Elio Formosa, Guglielmo Loy di CGL - CISL – UIL.

Presenti in aula anche i giovani dell’ENGIM Lazio, Veneto, Lombardia, primi tre classificati al VII Concorso Nazionale “Educazioni e Cittadinanza 2016”. Gli allievi dell’ENGIM San Paolo di Roma hanno presentato il video primo classificato.

Per l’Isfol, sono intervenuti Emmanuele Crispolti della Struttura Sistemi e Servizi Formativi, che ha illustrato i risultati emersi dall’ultimo Rapporto di monitoraggio del sistema IeFP in un’ottica di divari territoriali Nord-Sud ed Anna Grimaldi, sui temi delle Politiche per l'Orientamento.

 

Categoria: Formazione , Lavoro
Azioni sul documento