Formazione e imprenditorialità

From idea to Enterprise, a Roma la conferenza finale

Conferenza FI2E, 9 ottobre 2014, Roma

Conferenza FI2E, 9 ottobre 2014, Roma

13.10.2014 - L'imprenditorialità, intesa come capacità di una persona di tradurre le idee in azione, stimola la creatività, l'innovazione e il problem solving. E’ una capacita che consente di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi sulla quale la Commissione europea punta da tempo, cercando di stimolarla nei programmi scolastici e formativi, finanziando progetti e scambi di buone prassi e metodi fra gli Stati membri dell'Ue. In questo quadro si è tenuta il 9 ottobre scorso,  presso l’Ufficio di Roma del Parlamento Europeo,  la conferenza finale del progetto From Idea To Enterprise, organizzata dal Centro di Iniziativa e di Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico, il Cirses.

Avviato nel novembre 2012, FromIdea2Enterprise è un progetto biennale, finanziato dal programma Leonardo da Vinci nell'ambito del programma LifeLong Learning, che ha coinvolto 6 paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica, Italia e Portogallo). Il progetto che copre tutti gli aspetti fondamentali associati con le fasi essenziali del processo di creazione di una nuova impresa e con il rafforzamento della capacità di innovazione delle imprese esistenti,  partiva dal programma di formazione e certificazione ResEUr, utile per la certificazione Ecqa di Ricercatore-imprenditore.  Il programma è stato appositamente tradotto e adattato ai vari contesti nazionali e si è articolato in una serie di moduli di formazione e certificazione delle competenze imprenditoriali per i giovani all’interno dei programmi di scuola media superiore e di istruzione superiore.

La conferenza è stata l’occasione per fare un bilancio dei risultati conseguiti nella sperimentazione e discutere sulle prospettive di trasferimento e di messa a sistema del percorso di formazione e certificazione nei paesi partner. All’incontro sono intervenute anche due ricercatrici dell’Isfol. Maria Di Saverio ha illustrato le migliori esperienze territoriali di promozione dell'imprenditorialità giovanile e dell'educazione all'imprenditorialità, oggetto di studio nell’ambito della Struttura Sistemi e servizi formativi, Educazione all’imprenditorialità. Claudia Villante,  ha parlato del tema dell’imprenditorialità nell’esperienza dei progetti Leonardo da Vinci- Toi (Trasferimento di Innovazione), facendo un bilancio di quanto emerso nei progetti finanziati finora e rilevando potenzialità, bisogni e lacune che potranno essere considerate in Erasmus +.

Per approfondire:

Education and training for entrepreneurship in projects for young people: identification and analysis of significant good practices (slide)

Leonardo da Vinci Projects and entrepreneurship (slide)

Categoria: Istruzione , Formazione
Azioni sul documento