L’Isfol in prima fila sul tema dell’inclusione sociale

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’

17.10.2016 - Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro la povertà promossa dall’Onu. “Diritti umani e dignità dei popoli che vivono nella povertà” è il tema scelto per il 2016 con il quale si vuole mettere in evidenza quanto sia importante riconoscere e affrontare l’umiliazione e l’esclusione che sono costrette a sopportare le persone che vivono in condizioni di povertà. La Giornata fu istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite con la risoluzione 47/196 con lo scopo di aumentare la consapevolezza di eliminare la povertà e l’indigenza in tutte le sue forme e in tutti i paesi del mondo.

L'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è quello di porre fine alla povertà in tutte le sue forme nel mondo, riconoscendo che essa non dipende dalla mancanza di una sola cosa, ma da molti fattori correlati che influenzano la vita delle persone che vivono in povertà. La povertà, infatti, non è solo mancanza di reddito o di quanto è necessario per il benessere materiale (cibo, casa, terra) ma essa dipende da molteplici fattori fra loro correlati, come l’accesso all’istruzione e all’educazione.

Il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon in occasione della Giornata ha detto che “La povertà non è semplicemente misurato dal reddito inadeguato. Essa si manifesta in accesso limitato alla salute, all’istruzione e ad altri servizi essenziali e, troppo spesso, dalla negazione o abuso di altri diritti umani fondamentali [...] Ascoltiamo le voci di persone che vivono in condizioni di povertà. Cerchiamo di impegnarci a rispettare e difendere i diritti umani di tutte le persone e terminare l’umiliazione e l’esclusione sociale che le persone che vivono in povertà devono affrontare ogni giorno, promuovendo il loro coinvolgimento negli sforzi globali per fine alla povertà estrema una volta per tutte”.

L’Isfol è impegnato da anni sul tema delle misure di contrasto alla povertà. L’attività di ricerca si concentra su più ambiti che riguardano il perseguimento di obiettivi di carattere conoscitivo, l’azione di supporto nei confronti dei decisori, l’orientamento e definizione delle policy e costruzione di strumenti utili all’implementazione delle policy stesse.

Isfol - inclusione sociale - povertà 

Giornata Mondiale contro la povertà

Azioni sul documento