Presidenza italiana UE

Giovani e Servizio civile Conferenza internazionale a Milano

21.10.2014 - Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio Civile nella prospettiva europea: è questo il titolo della conferenza internazionale che terrà a Milano, il prossimo 30 e 31 ottobre, nell’ambito degli eventi previsti per il Semestre italiano di Presidenza dell'Unione europea. Promossa dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, con il supporto dell'Isfol, la conferenza coinvolgerà istituzioni, organizzazioni ed esperti con l’obiettivo di rigenerare la partecipazione dei giovani al Servizio civile in ottica europea.

Le tematiche giovanili costituiscono un aspetto centrale dell'agenda politica europea ed italiana e in questo contesto la Presidenza desidera far emergere le migliori esperienze di partecipazione attiva e di servizio civile, già realizzate nei diversi Paesi dell’Ue. Infatti, come si legge nel programma, ai soggetti della società civile organizzata “è affidato oggi il compito di produrre una civiltà europea più umana e inclusiva, e non solamente una civilizzazione funzionale al miglioramento delle performance di Stato e mercato. Il Servizio civile universale è quindi una scelta di policy pubblica tesa alla valorizzazione della partecipazione civica organizzata e alla strutturazione di esperienze definite nelle modalità e negli obiettivi.”

Il programma prevede il confronto con alcune esperienze europee di servizio civile, il dibattito dei working group in quattro sessioni tematiche parallele ed una tavola rotonda finale con interventi istituzionali e le conclusioni del ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

 

 

Per consultare il programma, ricevere ulteriori informazioni o iscriversi alla conferenza:

Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio Civile nella prospettiva europea

Azioni sul documento