Infoday del Terzo Settore

Il capitale umano e il non profit

05.04.2016 – Si apre oggi a Roma presso Porta Futuro l’Info Day dedicato al Terzo Settore. Una giornata ricca di incontri, testimonianze, dibattiti ed esperienze che ha come obiettivo quello di promuovere il mondo del non Profit e le potenzialità espresse da queste organizzazioni non solo in termini di innovazione sociale ma anche di sviluppo di professionalità e nuova occupazione. La giornata viene promossa dal Forum Terzo Settore del Lazio.

Nella sessione riservata al capitale umano è presente l’Isfol, che dedica un approfondimento alla relazione tra nonprofit e risorse umane. Ad alternarsi al tavolo di presidenza, coordinati da Antonello Scialdone (esperto delle tematiche del terzo settore), Simone Casadei, Elisabetta Perulli e Giusy Montalbano. L’intervento di Casadei si concentra sui risultati dell’Audit dei fabbisogni delle imprese non profit, e mira ad evidenziare conoscenze e skills degli operatori, oltre ad analizzare gli ambiti nei quali esse devono svilupparsi nel tempo. Nell’altra presentazione Perulli e Montalbano affrontano il tema della validazione degli apprendimenti non formali e informali, con particolare all’attestazione e alla certificazione delle competenze acquisite in attività di servizio civile nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, e all’esperienza in corso nel territorio laziale.

Partendo da considerazioni teoriche sul ruolo del Terzo Settore, l’InfoDay ha lo scopo di fornire momenti concreti di orientamento e training point, testimonianze e casi-studio, dibattiti e tavole rotonde, simulazioni di colloqui di lavoro e di strategie utili ad esprimere al meglio talenti e capacità. Presenti alla giornata, tra gli altri, Pietro Barbieri (Portavoce Nazionale Forum), Luigi Bobba (Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle politiche sociali), Giacomo D’Arrigo (Direttore Agenzia Nazionale Giovani) e Lucia Valente (Assessore al Lavoro e Pari opportunità della Regione Lazio).


Per approfondire:

Programma dell’evento

Slide Elisabetta Perulli

Validazione e certificazione delle competenze

Garanzia Giovani

Slide Simone Casadei

Sito Professioni

Audit dei fabbisogni professionali

Professionioccupazione

Categoria: Lavoro , Terzo settore
Azioni sul documento