Inclusione Rom

Il contributo italiano alla Rete europea

21.01.2014 - E’ stata pubblicata la versione italiana della guida Tackling Roma Needs in the 2014-2020 Structural Funds Programming Period, diffusa nell’ambito della Rete transnazionale EURoma - European Network on Social Inclusion and Roma under the Structural Funds e realizzata dalla Fundación Secretariado Gitano, segretariato tecnico organizzativo del network.

Gli obiettivi prioritari della Guida sono: sostenere politiche e azioni efficaci per l’inclusione dei rom nel prossimo periodo di programmazione dei Fondi strutturali; fornire agli Stati membri uno strumento utile nel processo di programmazione di azioni a favore dell’inclusione dei rom, nel rispetto degli obiettivi Strategici europei del 2020, dei programmi di riforma nazionale, del Quadro Ue per la Strategia nazionale di integrazione dei Rom e delle Strategie Nazionali di integrazione dei Rom degli Stati membri.

Il network italiano è composto dal  Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Direzione Generale per le politiche attive e passive del lavoro), l’ISFOL - Progetto cooperazione transnazionale, e UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Capofila della rete di Fondo sociale europeo EURoma,  è il Ministero del Lavoro spagnolo. Gli obiettivi delle attività del network sono orientati a condividere informazioni sulle strategie di inclusione sociale delle comunità rom, sinti e caminanti nonché a favorire l’utilizzo dei fondi strutturali della prossima programmazione quali principali strumenti finanziari per l’integrazione dei rom. Nel contempo si vuole promuovere una più funzionale collaborazione tra livello politico e livello tecnico per un uso più efficiente delle risorse, integrando al meglio le differenti fonti di finanziamento (Fse, Fesr e Feasr).

Nell’ultima tornata di reti finanziate dalla Commissione europea per gli anni 2013/2014, le cosiddette “reti ponte”, è stata finanziata una nuova rete Reinforcing Policy Learning for Roma Inclusion, con l’obiettivo di valorizzare e capitalizzare il lavoro svolto dal network EURoma a partire dal 2007.

Vai alla Guida

 

Azioni sul documento