Congresso nazionale Siplo

Il futuro del lavoro e il ruolo della psicologia del lavoro

27.05.2016 - Il 20 e 21 Maggio, si è svolto a Firenze il 3° Congresso Nazionale Siplo “Un futuro migliore – la psicologia del lavoro per le persone, le organizzazioni, le istituzioni” dedicato al confronto tra professionisti, accademici, studiosi e ricercatori per verificare l’evoluzione e la condivisione di modelli, metodologie e strumenti di intervento.

 All’evento hanno partecipato Anna Grimaldi, Rita Porcelli, Federica De Luca e Riccardo Mazzarella dell’Isfol.

Nel Simposio dedicato all’Occupabilità e all’Occupazione, coordinato da Anna Grimaldi, che ha visto la partecipazione di studiosi e professionisti provenienti da diversi contesi di ricerca, tra cui Rita Porcelli dell’Isfol, si è sollecitata la riflessione sul costrutto di occupabilità in particolare in relazione a: definizione e declinazione in un possibile modello; strumenti di analisi per la sua valutazione; applicazioni operative e pratiche professionali.

Sempre in tema di occupabilità, Anna Grimaldi, nel simposio “La psicologia positiva nelle organizzazioni”, coordinato da Annamaria Di Fabio (Università di Firenze), ha illustrato Il Questionario di Autovalutazione dell’Occupabilità (AVO). Lo strumento messo a punto dall’Isfol per restituire alle persone un indice del proprio potenziale interno di occupabilità e sperimentato nei Centri per l’impiego nell’abito della consulenza orientativa prevista dalla garanzia Giovani.

Il Simposio coordinato da Federica De Luca, “La comunicazione dell’esperienza”, è stato invece dedicato al ruolo della comunicazione e delle nuove tecnologie nel processo di affermazione del paradigma delle competenze. Partendo da alcune sperimentazioni che vedono coinvolte forme innovative di comunicazione, narrazione e formazione, è stato affrontato il tema del riconoscimento sociale delle esperienze. Il Simposio si è aperto con la proiezione di un estratto del Documentario prodotto da Isfol e Rai “L’esperienza Vale”, dedicato al tema della validazione delle competenze.

Sul tema delle competenze e dei profili professionali è infine intervenuto Riccardo Mazzarella nel simposio “Gestione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni. Processi, profili professionali e competenze” coordinato da Alessia Rossi.

 

Programma

Categoria: Formazione , Lavoro , Orientamento
Azioni sul documento