Incontro tecnico

In Isfol il primo workshop nazionale Esco

23.11.2015 – Si svolge domani, nell’Auditorium dell’Isfol, il primo incontro tecnico per esperti su ESCO (European Skills, Competences, Occupations Project), progetto coordinato congiuntamente dalla DG Employment, Social Affairs and Inclusion e dalla DG Education and Culture della Commissione Europea e sostenuto dal CEDEFOP. Il progetto, nato nel 2010,  intende fornire uno strumento di classificazione multilingue di competenze, qualificazioni e occupazioni, con l’obiettivo di favorire i processi di mobilità transnazionale e transettoriale e aumentare l’occupazione e la coesione sociale nell’Unione europea. 

Nel corso dell’incontro sarà possibile puntualizzare il lavoro svolto nel nostro Paese, a confronto con i rappresentanti della Commissione europea  ed i vari esperti e rappresentanti nazionali. I lavori sono stati organizzati in modo da prevedere l’alternanza di  interventi programmati e liberi da parte dei partecipanti, nella prospettiva di favorire lo scambio e l’approfondimento. Per l’Isfol è previsto l’intervento di Sandra D’Agostino e di Saverio Pescuma.

ESCO rientra nell’ambito delle azioni che favoriscono la mobilità per lavoro e studio, elemento chiave dell’agenda europea su cui si concentrano le politiche e le azioni d’intervento della Programmazione 2014-2020 (Europa 2020), orientata a garantire la trasparenza dei titoli, delle qualifiche, delle competenze e delle occupazioni, quale importante volano per l’accesso al mondo del lavoro e per la ripresa economica. La classificazione ESCO può essere scaricata, utilizzata e/o riprodotta gratuitamente per qualsiasi scopo e da qualunque parte interessata e può essere collegata a tassonomie o classificazioni esistenti a fini di integrazione e mappatura. Al momento è stata rilasciata una prima versione in cui risultano censite quasi 5 mila occupazioni e quasi 6 mila competenze.

Per approfondimenti

Programma

Categoria: Occupazione , Professioni
Azioni sul documento