Progetto Pro. P.

Inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbo psichico

03.06.2015 – Si è aperta oggi a Roma, presso la Sede Centrale Auditorium dell’INAIL, la due giorni del convegno “L’inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbo psichico”. Obiettivo dell’evento è quello di fare il punto sull’attuale situazione a livello nazionale dell'inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità psichica attraverso un significativo dibattito che vedrà partecipi i decisori politici e gli addetti ai lavori territoriali, il mondo imprenditoriale, le cooperative sociali, i Sindacati, le Associazioni di familiari e le persone con disabilità psichica. Tutto ciò allo scopo di costruire insieme una cultura di sostenibilità sociale in grado di valorizzare le risorse individuali per una piena inclusione sociale.

L'evento è stato realizzato dall’Isfol in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale sulla Disabilità istituito presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali a conclusione del Programma di ricerca/intervento pluriennale Pro.P (Inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità psichica) ed è stato cofinanziato dalla Direzione Generale Inclusione del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Nel dettaglio il progetto, condotto in collaborazione con 11 Regioni Italiane, ha avuto lo scopo di definire le linee guida e le buone prassi volte all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica. Alla luce quindi di quanto emerso negli anni di studio sul campo dal gruppo di ricerca Pro.P, saranno approfonditi gli aspetti fondamentali per comprendere l'attuale situazione nazionale e saranno presentate e discusse, dai principali esperti, proposte e buone prassi relative agli inserimenti lavorativi possibili sia nel settore pubblico si in quello del privato sociale. Le giornate saranno organizzate in quattro sessioni nelle quali saranno affrontati i temi della dimensione quantitativa del fenomeno, le opportunità e le barriere, l’inserimento lavorativo, le governance e le prospettive future. Inoltre sarà attivato uno spazio interattivo dedicato ad una riflessione partecipata sul tema dello "Stigma" i cui risultati saranno illustrati a fine Lavori. Al Convegno parteciperanno: Rappresentanti del Ministero del Lavoro, della Salute e del MIUR, Referenti regionali degli Assessorati al lavoro e alle politiche sociali, Operatori Sociali del terzo settore, Operatori dei DSM e dei Centri Diurni, Personale dei Centri per l'Impiego, Rappresentanti delle Associazioni della disabilità e dei familiari, Referenti delle Associazioni datoriali, rappresentanti Sindacali, Imprenditori e Volontariato Sociale e le Istituzioni scolastiche.

Per approfondire:

Il programma della giornata

Le slide degli interventi:

Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?

La situazione in carcere e in OPG

Giovani e rischio di disagio

La situazione nei servizi del DSM nell'attuale quadro regolatorio

Quante persone con disabilità psichica nel lavoro?

Determinanti sociali nell’inserimento lavorativo: un’indagine nazionale

Spagnolo, A., Linee Guida per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico

Trono, V., Nuove proposte per l’inserimento lavorativo. L'esperienza dell'IPS, Intervento a "L’inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbo psichico"

Dori, M., Disabilità: l’inserimento socio lavorativo

Felice, A., Il Programma PRO.P.

Giolli, F., La collaborazione tra Provincia, CPI e Servizi di Salute Mentale, l’esperienza della Servizi di Salute Mentale, l’esperienza della Servizi di Salute Mentale, l’esperienza della Regione Toscana

Miccadei, C., L’inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbo psichico

Trambusti, B., L'integrazione socio-sanitaria: l'esperienza della Regione Toscana

Veltro, F., Introduzione ai lavori. Disturbo Psichico e Lavoro

Volpi, I., Inserimento lavorativo in cooperativa sociale

Azioni sul documento