A scuola di imprenditorialità

Isfol e Maestri del Lavoro incontrano gli studenti

27.05.2016 - “Puntare sui giovani e sulla loro capacità di fare innovazione significa permettere al sistema produttivo di muoversi in settori nuovi e fortemente in crescita, favorendo la nascita e lo sviluppo di competenze specifiche imprenditoriali che colmano ‘spazi vuoti’ e che consentono, al contempo, una migliore rispondenza ai bisogni collettivi”. Così il sottosegretario al Lavoro On. Luigi Bobba - in un messaggio fatto recapitare in occasione dell’evento promosso dall’Isfol e dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia- Consolato Provinciale di Roma - ha salutato i tanti giovani presenti all’iniziativa.

Anche il Sottosegretario all’Istruzione, On. Gabriele Toccafondi, ha voluto inviare un messaggio per sottolineare il valore permanente dell’orientamento nella vita delle persone.

L’evento, dal titolo “Lavoro intraprendente: opportunità di lavoro in Italia e all’estero” che si è svolto il 23 maggio nella sede dell’Isfol, è il primo di una serie di incontri che i Maestri del Lavoro hanno in programma di realizzare per sostenere gli studenti italiani “nell’avvio di attività imprenditoriali di successo” ha sottolineato il neo presidente della federazione Vincenzo Esposito.

L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a realizzare la propria idea progettuale, favorendo così il passaggio dalla dimensione culturale del cercare lavoro a quella del creare lavoro. La Federazione Maestri del Lavoro assegnerà poi dei premi agli studenti più meritevoli.

Ai giovani presenti, tutti studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore, sono state fornite informazioni utili per meglio orientarsi nel mercato del lavoro insieme alle giuste chiavi di accesso per cogliere le diverse opportunità che il contesto italiano ed internazionale offre.

Una specifica sessione è stata dedicata alla presentazione delle iniziative che riguardano il mondo delle startup e le possibili fonti di finanziamento.

I lavori della giornata sono stati moderati da Anna Grimaldi dell’Isfol.

Numerosi gli stakeholders presenti all’iniziativa: Ministero del lavoro, dell’Istruzione, degli Affari Esteri, Bic Lazio, Banca di credito cooperativo, ICE-Agenzia.

Per saperne di più

Programma

Messaggio saluto Sottosegretario Bobba

Messaggio saluto Sottosegretario Toccafondi

Categoria: Formazione , Lavoro , Orientamento
Azioni sul documento