Validazione delle competenze

Isfol e Rai insieme per la ricerca

16.12.2014 - Isfol e Rai hanno dato avvio alla produzione del primo prodotto audiovisivo che sarà realizzato nell’ambito di un più ampio protocollo d’intesa triennale siglato nel 2013: un documentario dedicato alla validazione delle competenze, trasmesso sui canali Rai.

Il documentario, che verrà diffuso a partire dal prossimo marzo, ha lo scopo di far conoscere la possibilità e i modi per valorizzare le competenze ovunque e comunque apprese. Le pratiche di validazione saranno raccontate attraverso il racconto di protagonisti italiani ed europei che hanno fatto esperienza in progetti dedicati.

Con questo progetto, che sarà realizzato in collaborazione con Rai Cultura, l’Isfol intende sperimentare un nuovo modo di rendersi promotore del cambiamento attraverso i risultati e le proposte derivanti dalle indagini svolte in Istituto, non solo dar conto di dati, andamenti, scenari, ma anche favorire l’uso di linguaggi innovativi in grado di arrivare ai destinatari finali delle politiche, condividendo il sapere con i cittadini. In tale ottica, questa iniziativa farà emergere come la ricerca Isfol possa essere motore della crescita e dell’innovazione con il massimo coinvolgimento del tessuto sociale e quindi anche dei non addetti ai lavori.

Azioni sul documento