Bando aperto fino al 6 luglio

Isfol partner di “Torno subito” della Regione Lazio

25.06.2015 - C’è tempo fino al 6 luglio per presentare una candidatura nell’ambito del progetto “Torno subito”, promosso dalla Regione Lazio in partnership con l’Isfol e finanziato dal POR Regione Lazio 2013-2020.

L’iniziativa è rivolta ai giovani compresi fra i 18 e i 35 anni di età residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

Il progetto è articolato in due fasi: la prima prevede un periodo di mobilità fuori dal territorio regionale (all’estero o in altra regione italiana) per svolgere un’attività formativa o fare una work experience; la seconda invece è finalizzata a completare la propria formazione o spendere le competenze maturate fuori, attraverso un’esperienza di tirocinio nel Lazio.

L’Isfol si è reso disponibile, insieme ad oltre 150 realtà presenti dentro e fuori dal Lazio, sia pubbliche che private, ad accogliere tirocinanti sulla base di loro progetti originali che risulteranno interessanti per l’Istituto nell’ambito delle diverse aree di ricerca.

Nel 2014 l’Istituto si era limitato a svolgere un’azione di supporto alla mobilità internazionale, suggerendo percorsi ritagliati appositamente sui profili e sulle aspirazioni dei singoli candidati, servizio che continua ad offrire anche quest’anno.

I risultati dello scorso anno si sono rivelati interessanti: circa il 70% dei ragazzi che si sono rivolti all’Isfol hanno avuto il loro progetto approvato da Laziodisu, l’Ente per il diritto allo studio della Regione Lazio che gestisce “Torno Subito”.

 Dal 7 maggio, giorno dell’apertura del Bando che scadrà il prossimo 6 luglio, l’Isfol ha già ricevuto circa una ventina di candidature di tirocinio nella fase di ritorno, alcune delle quali sono state vagliate dai responsabili dei diversi settori per un primo colloquio informale con gli aspiranti stagisti. Nel frattempo i candidati si stanno impegnando a mettere a punto progetti che dovranno risultare di interesse strategico per l’Istituto, nei quali dovranno spendere le competenze acquisite sia all’estero che in altre regioni italiane.

 

 

Categoria: Formazione , Tirocini , Lavoro
Azioni sul documento