Italia digitale: ancora aperta la consultazione pubblica in rete
06.05.2014 – Rimangono ancora alcuni giorni per inviare il proprio contributo alla consultazione su Le linee guida dell’Agenda Digitale Italiana. Scade infatti il 12 maggio il processo di condivisione in rete e di confronto su questo documento elaborato dall’Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale. L’iniziativa si inquadra nell’ambito della strategia Europa 2020 ed enfatizza il ruolo chiave delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso, gli obiettivi che l’Europa si è prefissata per l’immediato futuro.
Nel settembre 2013 l’Agid ha avviato il Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, organizzato in gruppi di lavoro per favorire ed accompagnare i passaggi fondamentali che il nostro Paese deve sviluppare in questo ambito. Anche l’Isfol partecipa a questo Programma in quanto componente del tavolo di coordinamento e attraverso gli interventi di Saverio Pescuma, Antonio Gallo, Lucilla Di Rico, Dunia Pepe e Monica Puel nei gruppi dedicati alle competenze di base, specialistiche e trasversali.
La consultazione online vuole suscitare il confronto con tutti gli attori interessati ed intende raccogliere riflessioni e promuovere idee su iniziative, eventi, attività utili a conseguire i risultati previsti. Tutti possono inviare contributi sui seguenti argomenti:
- la strategia, gli obiettivi e i risultati attesi
- la cittadinanza digitale
- l'inclusione digitale
- le nuove professioni digitali
- la e-leadership
- le competenze digitali per la Pa.
Ogni opinione è a sua volta commentabile da altri utenti. I commenti sono raccolti attraverso uno strumento volto a favorire la partecipazione civica in rete. La versione 1.0 della consultazione sarà presentata nel corso del prossimo Forum Pa, in programma a Roma dal 27 al 29 maggio.
Per approfondire: