Competenze per lo sviluppo

Italia digitale: ancora aperta la consultazione pubblica in rete

06.05.2014 – Rimangono ancora alcuni giorni per inviare il proprio contributo alla consultazione su Le linee guida dell’Agenda Digitale Italiana. Scade infatti il 12 maggio il processo di condivisione in rete e di confronto su questo documento elaborato dall’Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale. L’iniziativa si inquadra nell’ambito della  strategia Europa 2020 ed enfatizza il ruolo chiave delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso, gli obiettivi che l’Europa si è prefissata per l’immediato futuro. 

Nel settembre 2013 l’Agid ha avviato il Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, organizzato in gruppi di lavoro per favorire ed accompagnare i passaggi fondamentali che il nostro Paese deve sviluppare in questo ambito. Anche l’Isfol partecipa a questo Programma in quanto componente del tavolo di coordinamento e attraverso gli interventi di Saverio Pescuma, Antonio Gallo, Lucilla Di Rico, Dunia Pepe e Monica Puel nei gruppi dedicati alle competenze di base, specialistiche e trasversali. 

La consultazione online vuole suscitare il confronto con tutti gli attori interessati ed intende raccogliere riflessioni e promuovere idee su iniziative, eventi, attività utili a conseguire i risultati previsti. Tutti possono inviare contributi sui seguenti argomenti:

Ogni opinione è a sua volta commentabile da altri utenti. I commenti sono raccolti attraverso uno strumento volto a favorire la partecipazione civica in rete. La versione 1.0 della consultazione sarà presentata nel corso del prossimo Forum Pa, in programma a Roma dal 27 al 29 maggio. 

Per approfondire:

Agenda digitale: l’innovazione chiede più competenze

Categoria: Riforme , Tecnologia
Azioni sul documento