Economia sociale

L’Isfol a Strasburgo per il Social Entrepreneurs

16.01.2014 – Si apre oggi a Strasburgo il “Social Entrepreneurs: Have Your Say!“ incontro sui temi dell’economia sociale della durata di due giorni organizzato e promosso dalla Commissione europea.

L’evento di grande importanza vede la partecipazione di oltre 2000 persone tra rappresentanti delle istituzioni pubbliche, dei network di ricerca  e delle imprese sociali, di cui circa 200 provenienti dall’Italia. Tale momento di confronto rappresenta il risultato di tutto il lavoro compiuto in ambito europeo per far si che le politiche di coesione e l’economia sociale fossero portare al centro delle politiche dei paesi membri. Tali obiettivi sono stati infatti recepiti nel nuovo Regolamento del Fondo sociale europeo 2014- 2020 divenendo una priorità orizzontale nell’agenda europea.

Ciò che ci si attende al termine della due giorni è la risposta a tre fondamentali sfide ossia un maggior riconoscimento del settore a livelli nazionali, al pari di ciò che è avvenuto a livello europeo, il sostegno allo sviluppo di tutte le organizzazioni che compongono l’economia sociale, comprese quelle imprese profit che hanno finalità sociali e quelle che nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa realizzano progetti sociali in partnership con il non profit e per finire lo sviluppo della finanza per l’imprenditorialità sociale, coinvolgendo le istituzioni finanziare private da un lato e aprendo alle nuove prospettive del public procurement del servizio pubblico dall’altro.

Su tutti questi temi dal 2011 (anno in cui è stata lanciata la Social Business) sta lavorando il gruppo Geces composto da esperti europei del settore. Il team è supportato da gruppi di lavoro a livello nazionale, per l’Italia questa attività è sviluppata dall’Isfol, nello specifico dalla Direzione generale per il Terzo settore e le formazioni sociali del Ministero del Lavoro. Presenti all’evento le ricercatrici Isfol Annachiara Giorio e Cristiana Ranieri.

Per saperne di più:

http://ec.europa.eu/internal_market/conferences/2014/0116-social-entrepreneurs/index_en.htm

Azioni sul documento