Convegno Isfol-Regione Puglia

L’Isfol a Bari per parlare dei servizi pubblici per l'impiego

18.06.2014 – È stato presentato ieri presso l'Università di Bari lo studio ISFOL dal titolo "Lo stato dei servizi pubblici per l'impiego in Europa: tendenze, conferme e sorprese". Dalla ricerca emerge che mentre la maggior parte dei paesi europei continua ad investire nei servizi pubblici per l'impiego, la crisi economica in Italia ha portato ad un depotenziamento del servizio: l'Italia dedica ai Centri per l'impiego (Cpi) lo 0,03% del Pil, contro una media Ue dello 0,25%.

Ciò si traduce in un investimento di circa 500 milioni di euro, pari quasi alla metà di quanto spende la Spagna e ben distante dai 8.872 milioni della Germania o dai 5.047 milioni della Francia. Un quadro analogo è quello relativo al rapporto tra il numero dei soggetti da trattare in relazione agli operatori dei CPI: una sproporzione difficilmente sostenibile.

Il seminario, organizzato da Regione Puglia e ISFOL, ha visto la partecipazione di Leo Caroli (Assessore al Lavoro),  Alba Sasso (assessore al Diritto allo Studio e Formazione), Giuseppe Lella (Dirigente del Servizio Lavoro di Regione Puglia), Madia D'Onghia (Professore Associato di Diritto del Lavoro all'Università degli Studi di Foggia) e Vincenzo Santandrea (Responsabile Area mercato del lavoro dell'Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali).

Per Isfol erano presenti Francesca Bergamante e Manuel Marocco, autori dello studio, e Pietro Antonio Varesi, Presidente dell’Istituto che ha chiuso il seminario.

Per approfondire:

Notizia - Studio Isfol sul sistema italiano dei servizi per l’impiego

Studio Isfol Lo stato dei Servizi pubblici per l’impiego in Europa

Notizia Portale Regione Puglia

Azioni sul documento