Fareturismo

L’Isfol incontra studenti e insegnanti

14.03.14 - Nono anno di partecipazione per l'Isfol alla manifestazione Fareturismo, tradizionale appuntamento per studenti e insegnanti delle scuole superiori e universitari interessati alle professioni nel campo del turismo e dei beni culturali, con un focus particolare, in questa nuova edizione, sul settore agroalimentare. La manifestazione, promossa dalle maggiori associazioni imprenditoriali del settore, si svolge dal 12 al 14 marzo a Roma, presso il Salone delle Fontane all’Eur.

Uno stand dell'Isfol accoglie i visitatori al loro ingresso, punto di contatto con i ricercatori Isfol per ottenere informazioni sulle attività dell'Istituto e reperire la documentazione realizzata dai settori più direttamente coinvolti in queste tematiche. Nel ricco calendario di appuntamenti previsto nelle giornate di apertura anche tre seminari che coinvolgono diversi ambiti di attività dell'Ente. Il primo, a cura di Ginevra Benini, sul tema dello stage nel settore del turismo e della ristorazione in Europa,il secondo sull'apprendistato, un tavolo di confronto fra esperti cui ha contribuito Sandra D'Agostino, il terzo momento di approfondimento sugli strumenti che fanno parte di Europass illustrati da Viviana Maggi. 

Nel seminario “L'apprendistato che verrà” Sandra D'Agostino, responsabile della Struttura “Metodologie e strumenti per le competenze e le transizioni”, ha ripercorso le tappe dell'apprendistato in Italia ed ha messo in evidenza le differenze fra le tre tipologie attualmente presenti e le rispettive peculiarità rispetto a quanto accade in altri paesi europei. Dal punto di vista quantitativo ha rimarcato la preoccupante rilevazione del suo ridimensionamento. Come più dettagliatamente emergerà nel rapporto di monitoraggio di prossima uscita, Sandra D'Agostino ha sottolineato che “sono circa 470 mila i giovani, fra i 15 e i 29 anni, coinvolti attualmente nell'apprendistato in Italia, 100 mila in meno rispetto a quanti erano 5 anni fa”. Un trend negativo che caratterizza le tipologie del nuovo apprendistato, segnale che manifesta delle difficoltà di applicazione ma rappresenta una grossa sfida poiché “esistono grandissime aspettative sulla concreta applicazione delle tre forme di apprendistato nel nostro Paese, finalizzate ad una maggiore integrazione fra sistema formativo e produttivo e ad una conseguente riduzione della disoccupazione giovanile”. 

La manifestazione Fareturismo si svolgerà nuovamente a Milano dal 2 al 4 aprile prossimi nel Centro congressi della Provincia. Anche in questo caso l'Isfol sarà partner dell'evento.

Categoria: Formazione , Lavoro , Orientamento
Azioni sul documento