Economia sociale e non profit

La sperimentazione del sistema informativo sulle organizzazioni non profit

23.05.2014 – Prende il via oggi a Perugia la due giorni dedicata alla presentazione dei primi risultati della sperimentazione del Sistema Informativo sulle Organizzazioni Non Profit (SIONP) nell’ambito dell’VIII Colloquio Scientifico sull’Impresa Sociale da parte dei firmatari del protocollo ossia Isfol, IRES Piemonte e Regione Piemonte.  

A presentare il paper per l’Isfol la ricercatrice Anna Elisa Carbone. Il documento articolato in due parti spiega nella prima, l’evoluzione del SIONP con le sue potenzialità e l’elaborazione dei dati organizzati in archivi storici triennali: 2007-2009 e 2010-2012; e nella seconda, presenta la sperimentazione in Regione Piemonte della gestione, manutenzione, aggiornamento del patrimonio informativo esistente nel SIONP grazie alla creazione di sinergie, di reti e allo sviluppo di rapporti istituzionali oltre all’integrazione dei dati con altre fonti dell’Archivio Sperimentale Piemonte 2013.

Tale progetto conferma la sua importanza alla luce dell’attuale contesto socio-economico dove il Terzo Settore assume sempre di più un ruolo di rilievo. Si pensi agli orientamenti comunitari in materia di coesione sociale e ai dati dell’ISTAT sul Non Profit dai quali si riscontra che le organizzazioni di questo comparto svolgono attività orientate all’interesse sociale e concorrono in maniera significativa alla produzione di beni e servizi secondo il principio della sussidiarietà. Le informazioni riguardano le tipologie organizzative del Terzo Settore (OdV, Aps, CS, Fondazioni, ONG, Onlus, Enti del 5 per mille, imprese sociali, …).

Per quanto attiene alla sua struttura il sistema inizialmente è stato alimentato e aggiornato dalle informazioni contenute nei Registri settoriali delle amministrazioni di competenza (Ministeri, Regioni, Province, Prefetture). Successivamente, sono state integrate le basi di dati disponibili, sia quelle di natura anagrafica sia quelle di natura euristica, con i risultati di alcune rilevazioni specifiche effettuate dall’Isfol, su dimensioni salienti delle istituzioni non profit.

L’attività è ancora in una fase di sviluppo, a dimostrarlo l’attuale fase di sperimentazione in Piemonte che si concretizza nell’implementazione del SIONP con una serie di informazioni aggiuntive che renderanno maggiormente esaustiva la fotografia del mondo del Terzo Settore, in particolare attraverso la raccolta dei dati in possesso dell’ISTAT, dell’Agenzia delle Entrate e del Sistema Camerale.

Per approfondimenti:

Implementazione dei sistemi informativi sul terzo settore

I dettagli dell’evento

Il paper

In ISFOL l’attività è gestita e realizzata dal Gruppo di Ricerca Economia sociale e non profit coordinato da Enrico Spataro

Categoria: Politiche sociali
Azioni sul documento