Mercato del lavoro

L'Isfol alla giornata nazionale della previdenza

16.05.2014 – Si conclude oggi a Milano la quarta edizione della Giornata Nazionale della Previdenza evento dedicato a tutti i giovani che sono o stanno entrando nel mondo del lavoro, ai lavoratori (dipendenti, ma anche i professionisti e gli autonomi) e a chi è interessato ai temi del risparmio previdenziale, dell’assistenza sanitaria integrativa e delle nuove forme di lavoro. Molte le occasioni nelle quali l’Isfol ha presentato i risultati di alcune delle sue attività di ricerca.

Mercoledì 14 il Direttore Generale Isfol Paola Nicastro è intervenuta nel panel ‘Professionisti, un piano d’azione. Innovazione, sviluppo, previdenza: il ciclo virtuoso’ nell’ambito del quale istituzioni ed esperti si sono confrontati sugli effetti che la crisi globale ha avuto anche nel mondo delle professioni. La relazione del Direttore Generale si è concentrata sul peso del lavoro autonomo nell’occupazione e sui livelli retributivi nel confronto tra autonomi e dipendenti.

Sempre nella stessa giornata nell'ambito dello Speakers’ corner Tecnostruttura dal titolo ‘Esperienze di promozione di imprenditorialità giovanile’Chiara Loasses e Maria Di Saverio, ricercatrici Isfol, hanno illustrato esperienze territoriali di promozione dell’imprenditorialità giovanile ed esperienze caratterizzate da un cambiamento profondo dei ruoli nel processo formativo, improntate su modelli di learning by doing e di peer education, volte al rafforzamento delle capacità di soluzione dei problemi, di assunzione del rischio, di proattività e creatività dei giovani.

Venerdì 16 maggio è stata la volta di altri tre incontri. Valentina Gualtieri, responsabile dell’Indagine Isfol sulla Mobilità Geografica dei Dottori di Ricerca, è stata presente alla tavola rotonda “I giovani italiani in Europa e nel mondo: dati e costi del brain drain”. Oggetto della relazione lo studio delle cause e delle conseguenze della ridotta valorizzazione dell’investimento in capitale umano in Italia. Il nostro Paese, infatti, continua a caratterizzarsi per la scarsa efficienza allocativa del capitale umano derivante anche dalla mancanza di interventi sistemici sul fronte dell’innovazione e della ricerca, che genera la migrazione verso l’estero degli individui altamente qualificati.

È stata poi la volta di Concetta Fonzo, ricercatrice Isfol, che ha condotto il workshop “Costruisci il tuo progetto di mobilità con Euroguidance ed Europass". Obiettivo quello di fornire ai giovani gli strumenti e la conoscenza di tutte le opportunità europee concernenti il mondo della formazione e del lavoro all’estero. La domanda dalla quale si è partiti per articolare il ragionamento dell'incontro è stata 'Cosa offre l'Europa ai giovani in termini di formazione e lavoro all’estero?' Nella prima parte dell’intervento si è quindi parlato del libretto Europass e degli strumenti utili per rendere evidenti le competenze e sono stati forniti spunti su come redarre e rendere leggibile il Curriculum Vitae nel formato Europass. La seconda parte dell'incontro si è concentrata invece sui servizi offerti ai giovani dalla rete Euroguidance e le opportunità della banca dati europea Ploteus.

Ultimo workshop Isfol quello condotto da Rossano Arenare sul tema “Erasmus+: il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020)”. Scopo dell’intervento presentare la struttura e le caratteristiche principali del nuovo Programma dell’Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport "Erasmus+”, che caratterizza l’attuale fase di programmazione 2014-2020. Nel corso della presentazione si sono approfondite le tre azioni chiave che caratterizzano il Programma e delle diverse opportunità offerte.

Per approfondire:

Materiali del 14 maggio - LAVORATORI AUTONOMI

Intervento del Direttore Generale Isfol Paola Nicastro

Mercato del lavoro, capitale umano ed imprese : una prospettiva di politica del lavoro

Le dimensioni della qualità del lavoro : i risultati della III indagine ISFOL sulla qualità del lavoro

 

Materiali del 16 maggio - BRAIN DRAIN

Intervento di Valentina Gualtieri

Occupazione e retribuzione: evidenze dall’indagine Isfol sulla Mobilità Geografica dei Dottori di Ricerca

Categoria: Mercato del lavoro
Azioni sul documento