Seminario per il personale

L'Isfol per la trasparenza e la condivisione

03.02.2014 - “Presentare ai colleghi il Bilancio di previsione 2014 è una iniziativa di condivisione della gestione amministrativa dell’Istituto che intende favorire la collaborazione e la comunicazione fra i vari settori dell’Isfol, per una migliore riuscita della programmazione contabile. È fondamentale la partecipazione e il supporto di ognuno in questo processo”. Con queste parole Simona Fiori, direttore amministrativo dell’Ente, ha introdotto la relazione illustrativa tenuta da Massimiliano Deidda, responsabile dell’Ufficio tecnico ragioneria, bilancio, rendicontazione e gestione delle risorse finanziarie, nel corso di un seminario interno svoltosi giovedì 30 gennaio in Auditorium.

Come ha sottolineato il Direttore generale Paola Nicastro, “la giornata odierna rappresenta un momento importante di condivisione su un documento fondamentale delle attività dell’Isfol. Documento che è utile conoscere nell’interesse di tutti”.

Nella sua presentazione Massimiliano Deidda si è soffermato sugli aspetti quantitativi del Bilancio di previsione 2014 spiegando quali siano i riferimenti normativi cui è sottoposto, le scadenze a cui è vincolato e gli indicatori di risultato programmati adesso come riferimento. Come ha spiegato “Il principio di competenza finanziaria impone che nel Bilancio preventivo di competenza siano indicate, relativamente all’Esercizio considerato, le entrate che si prevede di accertare e le spese che si prevede di impegnare. Per il 2014 si prevede un totale di oltre 51 milioni di euro di entrate con un pareggio di bilancio realizzato con l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione presunto al termine dell’Esercizio 2013”.

Al termine dell’incontro i relatori hanno aperto un momento di confronto con il personale presente auspicando che da una più ampia condivisione possa scaturire una più naturale collaborazione per il perseguimento degli obiettivi istituzionali.

Azioni sul documento