Tra le affiliazioni degli autori dei saggi anche l'Isfol

L'Italia e le sue Regioni in un'opera Treccani

12.05.2015 - “L’Italia e le sue Regioni” è il titolo dell’opera curata da Maria Salvati e Loredana Sciolla appena edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana G. Treccani. Si tratta di un’iniziativa pensata intorno alle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, che osserva il nostro Paese attraverso le specificità e la ricchezza culturale dei suoi territori regionali, dal dopoguerra a oggi.

“Nei quattro volumi, 140 fra i maggiori studiosi in campo storico, sociologico, politologico, antropologico, geografico, economico e urbanistico, analizzano in 129 saggi tematici la dimensione specifica delle regioni, che da soggetti politico-territoriali influenzano, rielaborano, rivitalizzano tradizioni e, a volte, creano dal nulla forme culturali e identità, offrendo un esame approfondito e multidisciplinare della realtà italiana”. Fabrizio Barca, Ada Becchi e Luciano Vandelli figurano tra i saggisti raccolti nel volume che apre l’opera (Istituzioni). Nel secondo (Territori) vi sono, tra gli altri, testi di Marzio Barbagli e Gian Primo Cella, mentre scritti di Tullio De Mauro e Gabriella Gribaudi risultano tra quelli riuniti nel terzo volume (Culture).

Isfol è rappresentato tra le affiliazioni degli autori del IV° volume (Società), in cui è inserito un saggio sulla “Geografia dell’economia civile nell’Italia repubblicana” firmato da Antonello Scialdone assieme a Stefano Zamagni. I temi affrontati nel saggio in questione riguardano il significato di economia civile, la nascita delle virtù civiche, la crescita del capitale sociale, l’evoluzione delle forme di solidarietà organizzata con un focus sulla dimensione territoriale della cooperazione sociale: l’obiettivo è offrire una rappresentazione articolata di  quanta economia civile c’è nelle regioni italiane.

Argomentano le curatrici nella presentazione: “I saggi compresi nei quattro volumi cercano di delineare il quadro di orientamenti e comportamenti che più accomunano o dividono gli italiani delle diverse regioni. Emerge un quadro nazionale complesso, costellato di differenze storiche e forti pluralità, ma al tempo stesso un quadro che si compone di convergenze e omogeneità tali da mettere in discussione il tradizionale dualismo Nord/Sud”. “L’Italia e le sue Regioni” sarà presentata sabato 16 maggio al Salone del Libro di Torino da Giuliano Amato, Lucia Annunziata e Piero Fassino.

Per approfondire clicca qui

Vedi anche la locandina

Azioni sul documento