Best practice

LLP/Erasmus+: 2 progetti italiani selezionati fra le storie di successo

Banner Home Page

Banner Home Page

15.02.2016 - Fra le 22 storie di successo che la Commissione europea ha selezionato tra migliaia di progetti finanziati in tutta Europa nell’ambito azioni decentrate Vet del Lifelong Learning Programme ci sono due eccellenze made in Italy. Un primato quantitativo che il nostro  Paese condivide assieme a Austria, Germania, Francia, Svezia e Slovenia.

Le due succes story rappresentano i progetti più significativi di Erasmus+ e dei precedenti programmi LLP e Youth in Action. Queste buone prassi di alta qualità si sono distinte in maniera particolare per il loro impatto, per il contributo offerto alle politiche, per l’innovatività e creatività dei risultati e dei metodi prodotti e per la capacità di comunicare e

La selezione delle iniziative è avvenuta in due fasi: dapprima le Agenzie nazionali per la azioni decentrate e l’Agenzia esecutiva di Bruxelles per quelle centralizzate hanno selezionato alcuni esempi di buone prassi sulla base della valutazione finale dei progetti e in seguito 10 comitati della Direzione Istruzione e Cultura della Commissione, ciascuno per un ambito specifico, hanno individuato le storie di successo maggiormente rappresentative del proprio ambito.

I progetti italiani che sono stati prescelti, entrambi afferenti all’azione trasferimento dell’innovazione di Leonardo da Vinci LLP, sono: TEACH two (Teach to Waste "0") realizzato da Ecoazioni di Gubbio (Pg) e SuperMAN (Supermarkets Meet Accessibility Needs) della Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana in provincia di Forlì-Cesena.

TEACH Two ha come obiettivo il trasferimento di una metodologia di analisi energetica partecipata dagli studenti di edifici scolastici in Europa. Attraverso la costituzione di una rete di scuole, la formazione degli insegnanti e l’informazione rivolta a studenti e famiglie promuove la sensibilizzazione al risparmio energetico e consente di attivare un processo di analisi per un uso efficiente dell’energia e di progettazione e bilancio per il recupero energetico.  

SuperMAN è un progetto che ha guardato il tema dell’accessibilità dalla parte delle persone con disabilità mentale o affette da Alzheimer o, più in generale, con difficoltà di comprensione, di comunicazione, di lettura, di orientamento spazio-temporale. Esso si ispira ad un’esperienza avviata in Francia che grazie al finanziamento è stata trasferita anche in Italia e Germania. SuperMAN ha consentito al personale di alcuni supermercati italiani e tedeschi di partecipare ad un percorso formativo per consentire l’inclusione lavorativa e per offrire adeguata accoglienza, ascolto e accompagnamento della disabilità.

I due progetti sono stati contrassegnati come esperienze di successo nella Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+, il database dove è possibile trovare informazioni su tutte le iniziative finanziate in Erasmus+ e nei precedenti Programmi.

Per approfondire:

Progetto TEACH two

Progetto SuperMAN

Azioni sul documento