Appuntamenti

Luci sul lavoro: immagini, musica e parole a Montepulciano

14.07.2015 - Workshop,  rappresentazioni teatrali, concorsi creativi, concerti musicali, incontri con rappresentanti di enti e imprenditori, aperitivi-interviste: questi gli ingredienti di Luci sul Lavoro, evento organizzato da Italia lavoro, Eidos e dal Comune di Montepulciano (Siena).  Il festival, giunto alla  quarta edizione, si è tenuto dal 9 all’11 luglio negli scenografici spazi della Fortezza di Montepulciano, ed ha raccontato il mondo del lavoro utilizzando linguaggi e format diversi, mescolando immagini, musica e parole. Alla riuscita della manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Regione Toscana, della Provincia di Siena e dell’ILO (International Labour Office), ha collaborato anche l’Isfol partecipando con un proprio desk informativo nella Casa del Welfare, negli stand istituzionali promossi dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Durante le tre giornate di Luci sul Lavoro si sono avvicendati dibattiti, incontri e workshop dedicati al confronto e alla riflessione sul mondo dell’occupazione. Nel corso della prima plenaria (Il lavoro e le politiche attive dopo il Jobs Act) è intervenuto in videoconferenza il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.  Il ministro ha fra l’altro ricordato che “le politiche attive del lavoro sono una scelta essenziale” e che ci vorrà un po’ di tempo per esprimere tutte le potenzialità degli interventi del Jobs Act, per i quali “bisogna essere pronti a monitorare i risultati e organizzare gli eventuali aggiustamenti” sottolineando che a differenza del passato le indicazioni dei ricercatori, in una prospettiva politica di feedback, saranno recepite per correggere e riorientare i processi.  In questo quadro anche la costituzione dell’Anpal,  è un passo nella stessa direzione, in vista della riforma del titolo V e degli accordi Stato-Regione utili per governare questa fase di transizione.

Nel corso di altre tavole rotonde sono intervenuti anche Grazia Strano, direttore generale sistemi informativi, innovazione tecnologica e comunicazione, a proposito della quarta rivoluzione industriale e di politiche pubbliche dell’innovazione, e Salvatore Pirrone, direttore generale politiche attive, servizi per il lavoro e la formazione del ministero del Lavoro, in riferimento alle strategie per le politiche attive e la rete dei servizi per il lavoro.

Fra i seminari ad invito si sono svolte delle sessioni tematiche di confronto sul contrasto alla dispersione scolastica, in questo ambito si è svolta una rappresentazione teatrale liberamente tratta dal testo Drop out di Federico Batini, nell’ambito del Progetto FIxo Scuola & Università.

Per approfondire:

Luci sul Lavoro

Categoria: Formazione , Lavoro , Confronto
Azioni sul documento