On line la guida pratica
Manuale del tirocinante
19.11.2014 - Dopo il Manuale dello stage in Europa, l’Isfol pubblica il Manuale del tirocinante. Guida pratica al tirocinio extracurriculare, componendo così una sorta di kit di orientamento per chiunque voglia fare un’esperienza di stage in Italia o in un Paese dell’Unione europea.
Il Manuale è una guida pratica e di facile consultazione che, oltre a spiegare in maniera chiara e semplice cos’è e come funziona il tirocinio extracurriculare, fornisce informazioni, consigli e suggerimenti utili per scegliere, affrontare, gestire e valorizzare al meglio questa esperienza, alla luce delle ultime modifiche introdotte nel 2013 in seguito all’emanazione delle Linee guida.
Diviso in tre parti, il Manuale accompagna lo stagista in tutte le fasi del suo percorso: ricerca del tirocinio, invio della candidatura, colloquio di selezione e inserimento nel contesto lavorativo, offrendo un’ampia rassegna di riferimenti e informazioni.
Non mancano le testimonianze dirette di chi lo stage lo ha vissuto: i giovani tirocinanti e le aziende ospitanti.
Chiudono il volume, ventuno schede Regione che sintetizzano la regolamentazione “ad uso dei tirocinanti”, ovvero, una selezione ragionata degli elementi normativi che riguardano direttamente il tirocinante o che comunque possono essergli utili per la sua esperienza di stage.
Il Manuale viene presentato dall’Isfol giovedì 20 novembre alla Fiera di Verona Job&Orienta.