Budapest ospiterà la prima tappa del Tour EYV2011

Al via l'anno europeo de volontariato sulle rive del Danubio

Anno Europeo del Volontariato

Anno Europeo del Volontariato

04.01.2011 - Sabato otto gennaio, Budapest, ospiterà l'inaugurazione dell'Anno Europeo del Volontariato 2011. L'evento d'apertura sarà caratterizzato dalle manifestazioni della prima tappa del Tour EYV2011 che si chiamerà: “Önkéntes Turné” ed avrà luogo presso il Millenáris Park, nel palazzo Teatrum, dall'otto al quattordici gennaio.

Numerose attività culturali affiancheranno il lancio dell'Anno dedicato al volontariato alla presenza della Commissione Europea e della presidenza UE ungherese. L'Anno europeo dedicato alle attività del volontariato secondo la decisione del Consiglio dell'Unione Europea del 27 novembre 2009 scorso offrirà l'occasione di “mettere in evidenza che il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”.

E' con questo spirito, che il Tour dopo Budapest, toccherà le capitali di tutti gli stati membri con lo scopo di dare la possibilità alle organizzazioni di volontariato di farsi conoscere, presentare il proprio lavoro, mettersi in contatto con i responsabili delle politiche pubbliche e sensibilizzare le persone ad impegnarsi come volontari.

Il Consiglio ha anche sottolineato che: “nelle società in rapida evoluzione è necessario garantire la presenza di misure efficaci di sostegno alle attività di volontariato per permettere ad un maggior numero di persone di parteciparvi. È dunque importante sostenere l’apprendimento fra pari e lo scambio e lo sviluppo di buone pratiche a livello locale, regionale, nazionale e comunitario”.

La Piattaforma francofona del volontariato, composta da 25 associazioni che rappresentano i principali settori della comunità e del volontariato, tra cui il Consiglio dei Giovani, svilupperà una intensa campagna di comunicazione, sensibilizzazione ed azione con l'obiettivo di rendere visibili i diversi volti e forme di volontariato. La campagna partirà con una mostra itinerante dal titolo: “52 facce per 52 forme di volontariato”. La mostra sarà ospitata in vari spazi pubblici della città di Bruxelles e in Vallonia, da gennaio a dicembre 2011.

Per saperne di più:

http://www.eyv2011.eu

 

Azioni sul documento