Isfol presente con incontri sull'orientamento, l'apprendistato e lo stage

Al via l'edizione 2011 del Job&Orienta

Esterno_job_e_orienta

Esterno_job_e_orienta

24.11.2011 - Nasce la Piazza JOB&Orienta, dove aziende, università e alta formazione coinvolgeranno attivamente i visitatori con percorsi, simulazioni e strumenti per favorire la transizione scuola-occupazione e per orientarsi nel mondo del lavoro.

Appuntamento dal 24 al 26 novembre 2011 alla Fiera di Verona con JOB&Orienta, la più importante mostra-convegno dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro che si tiene alla Fiera di Verona.

La Mostra-Convegno - giunta alla XXI edizione – si svilupperà quest’anno attorno al tema centrale della “cultura dei mestieri” sperimentando anche nuove modalità di coinvolgimento e di relazione con i giovani. Novità dell’edizione 2011 è infatti la Piazza JOB&Orienta, dove le aziende, l’università e l’alta formazione coinvolgeranno attivamente i visitatori con percorsi, simulazioni e strumenti per favorire la transizione scuola-occupazione e per orientarsi nel mondo del lavoro. L’Infopoint dedicato al lavoro fornirà poi tutte le ulteriori informazioni di supporto per i visitatori.

Ancora più spazio sarà dato agli itinerari di formazione professionale, con i nuovi percorsi e progetti didattici degli ITS (Istituti tecnici superiori) di tutto il territorio nazionale.

Il Mostra è strutturata in due aree tematiche: la prima dedicata al mondo dell’istruzione che comprende le sezioni JOBScuola, JOBItinere, ExpoLingue, JOBEducational e MultimediaJOB, la seconda all’università, la formazione e il lavoro con le sezioni Pianeta Università, Arti, mestieri e professioni e TopJob. Un’attenzione speciale è data alle realtà che offrono percorsi di istruzione, formazione e occupazione all’estero grazie al profilo JOBInternational, trasversale all’intera manifestazione.

Oltre 46.000 i visitatori dell’edizione 2010, 450 le realtà in rassegna, 150 gli appuntamenti culturali tra convegni, dibattiti, tavole rotonde e workshop, 350 i relatori: numeri che testimoniano il costante trend di crescita e l’autorevole livello della manifestazione.


Azioni sul documento